Sarebbe grande abbastanza da distruggere un'intera città, ma non c'è alcun rischio che impatti con il nostro pianeta
MONDO - Ha un diametro tra i 40 e i 90 metri ed è stato scoperto circa un mese fa. È l'asteroide 2023 DZ2 e questo weekend passerà tra la Terra e la Luna. «Eventi di questo tipo accadono una sola volta ogni dieci anni, per i ricercatori è un'opportunità unica».
L'oggetto in questione sarà visibile nei cieli di domani, ma per vederlo sarà necessario munirsi di un binocolo o di un piccolo telescopio. Passerà a una distanza di circa 68mila chilometri dalla Terra, ossia a meno della metà della distanza tra qui e la Luna, a una velocità di 28mila chilometri orari. In nessun momento minaccerà di impattare con il nostro pianeta.
Come precisato, infatti, in un comunicato emesso dal Dipartimento di Difesa planetaria dell'European Space Agency, «non esiste la mera possibilità che questo "distruttore di città" colpisca la Terra». Sulla pagina Youtube del Virtual Telescope Project sarà possibile seguire l'itinerario dell'asteroide in diretta.
A newly discovered #asteroid named 2023 DZ2 will safely pass by Earth on Saturday at 100K+ miles away. 🌎
— NASA Asteroid Watch (@AsteroidWatch) March 21, 2023
While close approaches are a regular occurrence, one by an asteroid of this size (140-310 ft) happens only about once per decade, providing a unique opportunity for science.