Cerca e trova immobili

STATI UNITIQuasi 110'000 morti per overdose nel 2022

18.05.23 - 19:21
Un dato che, seppur molto alto, rimane stabile negli Stati Uniti.
Deposit
Fonte ATS ANS
Quasi 110'000 morti per overdose nel 2022
Un dato che, seppur molto alto, rimane stabile negli Stati Uniti.

NEW YORK - Si stabilizza il numero dei morti per overdose negli Usa, pur rimanendo ad una quota molto elevata che sfiora i 110 mila decessi.

Dopo due anni di forti aumenti, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), il conteggio preliminare di 109.680 morti per overdose del 2022 è solo leggermente superiore alla cifra del 2021, quando si stimava che fossero morte 109.179 persone. I decessi erano invece aumentati in modo significativo in quell'anno e il precedente, con circa il +17% nel 2021 e il +30% nel 2020.

Rahul Gupta, direttore dell'Office of National Drug Control Policy della Casa Bianca, ha spiegato che le strategie dell'amministrazione Biden stanno funzionando: «Abbiamo esteso i trattamenti a milioni di americani, stiamo migliorando l'accesso al naloxone per invertire le overdose e stiamo attaccando la catena di approvvigionamento illecita del fentanyl in ogni punto», ha affermato.

I dati diffusi, riportati dal New York Times, mostrano comunque ancora una volta gli effetti catastrofici dell'oppioide sintetico che viene spesso mescolato con stimolanti e altri farmaci. Secondo i Cdc, gli oppioidi sintetici hanno causato circa 75.000 morti per overdose lo scorso anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ci vuole coraggio a sostenere che le strategie di Biden funzionano. E’ proprio la sua amministrazione che ha creato una crisi umanitaria al confine con il Messico, con conseguente aumento di traffico illegale di fentanyl e corrieri della droga. Però evidentemente a loro va bene così.

UtenteTio 1 anno fa su tio
E quindi? È una scelta loro, nessuno li obbliga a comperare merce taglita con il veleno per topi o bicarbonato. Guardiamo in casa nostra cari giornalisti, dove gli spacciatori vengono ben tutelati, al punto che fare il nome dei clienti rischiano la denuncia andando ad aggravare la posizione.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Brutta cosa le sostanze stupefacenti

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
brutta cosa una società come la nostra! si drogano perché sono felici vero?

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Se capisco bene il ragionamento è il seguente. Sei povero, rubi, colpa della società. Sei triste, ti droghi, colpa della società. Se non è la società, sono i politici o i genitori. La responsabilità individuale invece non si tira il ballo.
NOTIZIE PIÙ LETTE