Arte e forse qualcosa di più si cela dietro i due giganti gonfiabili, attesi dal 10 giugno nel porto naturale di Victoria Harbour.
HONG KONG - È l'icona della felicità e per capirlo basta semplicemente guardarla: un'anatra di gomma gigante (alta 18 metri), realizzata dall'artista olandese Florentijn Hofman, è pronta per galleggiare e questa volta in compagnia.
A dieci anni dalla sua prima visita, la mastodontica papera "Rubber Duck" è infatti tornata ad Hong Kong per festeggiare l'anniversario ed è stata affiancata, per l'occasione, da una compagna identica e delle stesse dimensioni.
"Double Ducks by Florentijn Hofman", è il nome del progetto artistico che ben descrive la doppia gioia di chi potrà ammirare galleggiare i due "mega-gonfiabili" al porto naturale di Victoria Harbour, a partire dal 10 giugno e per due settimane, sotto il patrocinio dell'ente Turismo del territorio autonomo a Sud della Cina.
Felicità "囍" e amicizia "朋" - Il significato simbolico delle due papere giganti unisce quello della felicità "囍" e dell'amicizia "朋" e vuole simboleggiare la gioia dell'essere uniti e dello stare insieme. «"Rubber Duck" è uno dei progetti più amati tra i numerosi che abbiamo curato e organizzato negli ultimi 20 anni - ha dichiarato SK Lam, fondatore del marchio creativo AllRightsReserved che cura l'evento - Le persone sono entrate in contatto grazie a questa installazione d'arte».
«La doppia anatra è doppia fortuna» - Al manager ha fatto eco colui che ha realizzato l'opera, l'artista Florentijn Hofman: «La doppia anatra è doppia fortuna - ha spiegato - E pone l'accento sull'amicizia e sulla connessione: con il Covid abbiamo imparato che trascorrere del tempo insieme è prezioso».
La censura cinese - Ma non c'è solo poesia dietro l'icona gonfiabile. Durante la prima apparizione di "Rubber Duck" nel 2013 infatti - secondo quando ricorda oggi Cnn - la censura cinese era intervenuta per bloccare sul social Weibo il meme satirico: i carri armati di piazza Tiananmen (1989) venivano sostituiti con l'immagine della papera "rivoluzionaria". Tanto che il termine "Big Yellow Duck" venne letteralmente bloccato dall'autorità di Pechino.
L'opera è anche nota per aver raggiunto nel tempo altre località come Seoul e Los Angeles. Anche con qualche imprevisto di troppo: si è sgonfiata a Keelung (Taiwan) ed è esplosa e a Santiago del Cile.
Big Yellow Duck #tiananmen pic.twitter.com/0odDPptYpq
— The Gr🌻🌻mster™ (@ecgroom) June 4, 2013