Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMosca arma i suoi sottomarini nucleari con missili ipersonici

14.08.23 - 23:42
Gli Zirkon, con una gittata fino a 1000 km, sono capaci di volare a una velocità superiore a quella del suono eludendo i sistemi di difesa.
Reuters
Fonte ats ans
Mosca arma i suoi sottomarini nucleari con missili ipersonici
Gli Zirkon, con una gittata fino a 1000 km, sono capaci di volare a una velocità superiore a quella del suono eludendo i sistemi di difesa.

MOSCA - Mentre il conflitto in Ucraina si trascina senza un'apparente via d'uscita, la Russia fa sfoggio della sua potenza militare, annunciando che presto i nuovi sommergibili a propulsione atomica saranno equipaggiati con i missili ipersonici Zirkon, i gemelli dei Kinzhal che le forze di Mosca utilizzano sempre più spesso negli attacchi agli obiettivi ucraini. Un nuovo fronte della sfida con la Nato, che oggi ha visto anche ben tre incontri ravvicinati nei cieli tra aerei russi e occidentali.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è intanto recato nella regione orientale di Donetsk, uno dei teatri della faticosa controffensiva di Kiev in corso ormai da oltre due mesi. «Ho voluto visitare singolarmente tutte le brigate per capire i problemi di ognuna di esse», ha scritto su Telegram lo stesso Zelensky, che ha anche ringraziato il presidente americano Joe Biden per un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 200 milioni di dollari. «Un altro passo verso la nostra vittoria congiunta!», ha aggiunto Zelensky.

La notte scorsa nuovi bombardamenti russi hanno colpito la città di Odessa provocando almeno tre feriti secondo fonti ucraine, che denuncia anche l'uccisione di due civili in un attacco nella regione di Zaporizhzhia con l'impiego di missili S-300 e la morte di un uomo e il ferimento di altre quattro persone nell'oblast nord-orientale di Kharkiv, dove da diversi giorni si registra un'avanzata russa verso la città di Kupyansk. Da parte sua il ministero della Difesa di Mosca ha rivendicato un attacco missilistico su un deposito di droni navali ucraini impiegati dalle forze di Kiev per gli attacchi nel Mar Nero.

Nel frattempo caccia Typhoon dell'aviazione britannica si sono alzati in volo questa mattina per monitorare due bombardieri russi di pattugliamento marittimo a lungo raggio a nord delle isole Shetland secondo quanto reso noto dalle forze armate di Londra. La stessa fonte ha precisato che si trattava di aerei da pattugliamento marittimo Tu-142 Bear-F e Tu-142 Bear-J, utilizzati per la ricognizione e la guerra antisommergibile. F-16 olandesi sono invece entrati in azione dopo che un bombardiere russo è stato avvistato nel Mare del Nord mentre volava in direzione dell'area che i Paesi Bassi monitorano in base agli accordi Nato. Il ministero della Difesa di Mosca ha invece reso noto che un caccia Mig-29 è stato fatto alzare in volo per intercettare un aereo norvegese P-8A Poseidon da ricognizione che volava sul Mare di Barents e si avvicinava ai confini della Russia.

Sul fronte diplomatico, nonostante da Mosca non giungano conferme, i media turchi continuano a parlare di una possibile visita a tempi brevi di Putin. Questa volta è toccato al quotidiano Milliyet annunciare che il leader russo sarà ad Ankara «nei prossimi giorni» per quella che sarebbe la prima visita in un Paese membro della Nato dall'inizio della guerra in Ucraina.

Intanto però la Russia pone l'accento sulle sue iniziative di rafforzamento militare. È stato Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation, il più grande armatore russo, ad annunciare che presto i sommergibili della classe Yasen, costruiti per sostituire i vecchi sottomarini sovietici, avranno a bordo i missili Zirkon. «Il lavoro in questa direzione è già in corso», ha sottolineato l'armatore.

Gli Zirkon, con una gittata tra i 400 e i 1000 chilometri, sono tra i missili capaci di volare a una velocità più volte superiore a quella del suono eludendo i sistemi di difesa. Finora soltanto la Russia ha già a sua disposizione questi vettori, che negli Usa sono ancora in fase sperimentale.

Lo scorso febbraio il presidente Vladimir Putin aveva detto che la Russia aveva avviato una fornitura massiccia di missili Zirkon alle sue forze navali per rafforzare le loro capacità nucleari. Finora, tuttavia, questi vettori sono imbarcati solo sulla fregata Ammiraglio Gorshkov, salpata nel gennaio scorso dal porto di Severomorsk, nel nord della Russia, per una missione nell'Oceano Atlantico, nell'Oceano Indiano e nel Mediterraneo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 1 anno fa su tio
Potrebbero anche posteggiare i loro sottomarini di fianco al Kursk, li sotto c’è posto..

Roggino 1 anno fa su tio
Eludendo i sistemi di difesa, tranne i patriot.. 🤭

Righe76 1 anno fa su tio
Forte! Potrebbe anche armarli con dei pancake no? Penso che a livello giornalistico le notizie sugli armamenti di Mosca non tirino un gran che..

Keope1963 1 anno fa su tio
Ah si Putin difende il suo paese 🙉🙈Una minoranza di separatisti è stata armata e addestrata dalla russia, coadiuvata dagli omini verdi, mercenari Wagner ed esercito russo senza mostrine, per fare guerriglia in Donbass. Gli hanno perfino fornito un sistema missilistico antiaereo con cui Girkin ha abbattuto il volo civile della Malesia airline. L'Ucraina stava difendendo la propria terra già nel 2014, dall'invasione russa, iniziata in Crimea e in Donbass. Terra che aveva votato per la propria indipendenza. Stava difendendo il suo popolo. Dai Russi!

s1 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Quando è l ultima volta che sei stato in donbass? In Ucraina o a Kiev?

Poraccio 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
È inutile, la propaganda russa trova terreno fertile nell'ignoranza di molti. Basta vedere quanti hanno dato del drogato a zelensky senza rendersi conto che il famoso video è stato ritoccato.

s1 1 anno fa su tio
Risposta a Poraccio
Fallaci logica. Ad un affermazione a cui non si può o non si vuole rispondere si sia con un'altra argomentazione che non c'entra niente che sminuisce l affermazione di cui dmsopra ed è apparentemente incontestabile. Roba da rete 4 o telegiornale tsi a cui restano pur sempre dei fan abbocca loni

Poraccio 1 anno fa su tio
Risposta a s1
Ti stai rispondendo da solo? Non vedo una tua risposta alle affermazioni di keope🤔 io rispondevo a lui, non all'ennesimo filoputleriano da divano

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a s1
Scusa ma tu ti sminuisci da solo

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a s1
serve un ripassino di regole di argomentazione, che centra la fallacia logica. Sta rispondendo a un altra persona, non porta nessun argomento logico in cui si potrebbe trovare una fallacia. Non spariamo parole a caso, qui non c'é nessuna fallacia di presupposizione induttiva o di ambiguità. Sta solo portando un esempio a supporto della sua opinione che la propaganda russa é foraggiata dall'ignoranza in risposta a un commento che mette in risalto informazioni che vanno contro la propaganda russa.

s1 1 anno fa su tio
Risposta a Poraccio
No no scrivevo al po.ra ccio.

Poraccio 1 anno fa su tio
Risposta a s1
Quando sei stato sulla luna l'ultima volta? O su marte?

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Poraccio
😂👍😜

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a s1
In Svizzera abbiamo accolto rifugiati ucraini e molti provengono da quelle zone. Io oltre ad essermi documentato per conto mio, ho avuto la possibilità di ascoltare i racconti di quelle persone che non lasciano molti dubbi a proposito di ciò che è stato programmato negli anni dai Russi. Sono fonti sicuramente più attendibili del giornalista Marco Travaglio, amico di Alexandr Dugin

Keope1963 1 anno fa su tio
Ci risiamo con gli specchi per le allodole, Putin si difende? L’Ucraina ha scatenato la guerra nel Donbass? 🙈🙈🙈 Ancora una volta riavvolgiamo il nastro… 1991 Referendum sull'indipendenza dell'Ucraina Il Donetsk ha votato SI per il 76,85% Il Luhansk ha votato SI per il 83,86% Perfino a Sebastopoli in Crimea il SI ha vinto per il 57,07% Perchè non ne parlano i giornali e le televisioni, di questo fatto che le repubbliche separatiste lo erano talmente tanto da volere l'indipendenza dell'Ucraina per la stragrande maggioranza della sua popolazione? Perchè non si dice chiaramente che il famoso Donbass, NON voleva diventare russo per la stragrande maggioranza della sua popolazione? SI chiama democrazia, ma questo referendum, per uno come Putin che è abituato a ben altri referenda, è un rospo troppo grosso da mandar giù.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Dal 91 al 2014 ne è passata di acqua sotto i ponti. Da quando è cambiato il presidente filo russo, le condizioni sono peggiorate per la loro minoranza….

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Guarda che è il contrario volevano l'indipendenza dall'Ucraina, poiché divenuta filo occidentale sotto l'influsso europeo. Difatti in quelle regioni sono per lo più di fede ortodossa, più vicina ai russi.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
se la minoranza ruzzofona davvero non era felice poteva trasferirsi in Russia. Tanto per chiarire.. quando Königsberg è diventata Kaliningrad i residenti tedeschi furono espulsi dal governo URSS. Non capisco il volere ostinarsi ad abitare in Donbass se sei veramente oppresso. la Ruzzia è grande, regalano passaporti a destra e a manca.. dunque se Putin voleva aiutare i poveri Ruzzi soggiogati aveva altre opzioni e non certo unicamente quello che ha messo in atto. Tutte scuse, gli omini Wagner erano lì per creare il casus belli

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
A quei tempi potevi fare di tutto, sopratutto con i tedeschi. In Kosovo non hanno trasferito nessuno, anzi si sono inventati un nuovo stato indipendente. Tornando all’articolo speriamo che i Zirkon fanno la differenza…

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Credo che tu non abbia capito o magari mi sono spiegato in modo insufficientemente chiaro. Resta il fatto che abbiamo opinioni diametralmente opposte perciò ritengo inutile provare ad approfondire. Gli Zirkon spero se li possano infilare i membri della Dima tu sai dove. Buona giornata

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
I membri della Duma

Lemmy 1 anno fa su tio
Putin non fa altro che difendere il suo paese! Non è la Russia che ha disseminato tutta l’Europa con basi militari e testate nucleari senza motivo! Mentre a 3/4 del mondo non frega niente della guerra ed è contrario all’invio di armi in Ucraina! Il nemico non sta a Mosca ma a Washington!

Teferzio 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
mi pare un ottimo piano di difesa invadere i paesi confinanti. Speriamo venga in mente pure alla francia o all'italia almeno tio.ch diventa milanese.it e chiuderà per sempre la sezione commenti. Tu potendo scegliere cosa preferiresti, una base NATO a magadino o bombardamenti e invasione del ticino da parte dell'italia ?

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Non sapevo la Nato avesse basi anche in Georgia eppure è stata invasa nel 2008 perché voleva avvicinarsi all’Europa….il fatto è che Putin non accetta che ex regioni Urss ora siano sovrane e possano fare quello che vogliono…per lui è una sovranità solo di facciata purtroppo e nella sua testa l’Urss continua ad esistere

Lemmy 1 anno fa su tio
Risposta a Teferzio
Sarei felice se l’Italia entrasse in Ticino a difenderci se Berna ci bombardasse da 9 anni! Poco ma sicuro!

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Teferzio
😂👍..

Teferzio 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
ma difenderci da cosa ahahah ? In donbass da 9 anni ci sono i separatisti appoggiati da mosca che seminano il panico. Quindi tu in caso di rivolta in ticino accetteresti di essere annesso all'italia e che l'italia ci "difenda" dalla nostra madrepatria che vuole evitare di farci guadagnare 1500 euro al mese e votare per i politici italiani ? Ma sei svizzero o italiano tu ?

Teferzio 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
gente come te vende il didietro alla prima occasione, noi ticinesi dovremmo essere i primi a capire l'intervento di kiev per evitare una scissione del donbass dovuta a forze separatiste. Vediamo se la gente nei commenti di tio.ch avrebbe voglia di sostenere dei separatisti che vogliono far fondere il ticino alla lombardia.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Teferzio
Tutti intorno a noi guadagnano 1500€, siamo noi sproporzionati e per quello abbiamo quasi 400’000 frontalieri. Qualche mese fa in Sudan, chi ha evacuato gli svizzeri, a chi si appoggia la ricca Svizzera??

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
questa affermazione non centra niente col contesto visto che l'esempio dello stipendio medio mensile é una semplice comparazione allegorica. Sintomo chiaro che non hai capito il perché si sta portando avanti una comprazione fra l'invasione del donbass da parte dei russi e una possibile annessione del ticino a territori italiani.

Tirasass 1 anno fa su tio
L'intelligenza galoppa lontano dai militari... ma non hanno in testa altro sti c?

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
Purtroppo no
NOTIZIE PIÙ LETTE