Cerca e trova immobili

VATICANO«Papa Pio XII sapeva dei lager»

16.09.23 - 08:36
Un nuova lettera trovata negli Archivi del Vaticano fa luce sui "silenzi" della Chiesa durante la Seconda guerra mondiale.
Deposit
Fonte ATS ANS
«Papa Pio XII sapeva dei lager»
Un nuova lettera trovata negli Archivi del Vaticano fa luce sui "silenzi" della Chiesa durante la Seconda guerra mondiale.

CITTÀ DEL VATICANO - Dagli Archivi Vaticani spunta una lettera che apre uno squarcio sulle vicende della Seconda guerra mondiale e sulla posizione assunta da Pio XII. Papa Pacelli sapeva dei campi di concentramento e dello sterminio di massa degli ebrei.

A pubblicare questo inedito documento è il Corriere della Sera. Il ritrovamento si deve a Giovanni Coco, archivista e ricercatore presso l'Archivio Vaticano, che in una intervista rivela: «È un caso unico, ha un valore enorme». Poi spiega: «Noi cerchiamo di fare chiarezza, anche per comprendere la stagione terribile in cui Pacelli guidò la Chiesa».

È evidente che questo scoop riaprirà il dibattito sui cosiddetti"silenzi" di Pio XII e potrebbe anche mettere una ipoteca sulla sua causa di beatificazione. Ma è lo stesso Vaticano che ha scelto la linea della trasparenza prima aprendo gli Archivi di quel periodo e ora portando alla luce questo importante documento. L'augurio, si legge nel quotidiano italiano, è che queste nuove carte «alimentino una nuova consapevolezza e aiutino a fare chiarezza. Abbiamo dibattuto per più di mezzo secolo su documenti e fonti indirette. Ora abbiamo quelle dirette, e altre probabilmente emergeranno. Noi ci sforziamo di renderle il più possibile accessibili a tutti. Deve emergere tutto, senza paure né pregiudizi. È quanto stiamo facendo negli ultimi anni qui all'Archivio». Affermazioni in linea con la scelta del Prefetto dell'Archivio, monsignore Sergio Pagano.

Trovato un pugnale con la svastica

Se da un lato questa nuova scoperta evidenzia che la storia di quegli anni, con riferimento particolare a quanto fece o non fece il Vaticano, è ancora tutta da scrivere, dall'altro è segno del clima di terrore e minaccia che arrivava fino al Sacro Palazzo. L'inserto del Corriere pubblica al proposito la fotografia di un pugnale con incisa la svastica nazista, trovato nell'appartamento di Pio XII dal suo successore, Papa Giovanni XXIII, che chiese spiegazioni all'allora sostituto della Segreteria di Stato monsignor Angelo Dell'Acqua, il quale non sapendo nulla dell'oggetto «si rivolse a suor Pascalina Lenhert, l'oracolo di Pio XII, la sua governante. E suor Pascalina rivelò che il pugnale era stato portato in udienza da un membro delle SS che lo doveva usare contro Pio XII. Ma il soldato si era ravveduto e ne aveva fatto dono al Papa». Lo rivela, nella stessa intervista, l'archivista e ricercatore Coco.

Pio XII era stato sollecitato da Myron Taylor, rappresentante personale del presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, a dire parole forti sulla persecuzione degli ebrei. Ma non lo fece. Per lo storico vaticano «influirono anche altri timori: in primo luogo la possibilità concreta di rappresaglie naziste contro i cattolici polacchi, il suo gregge di fedeli. Avrebbe significato recidere i rapporti con i vescovi di quella comunità già sotto il tallone nazista. E poi, in larga parte del mondo vaticano ristagnava il pregiudizio contro gli ebrei non solo sul piano religioso, ma talvolta anche antisemita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 1 anno fa su tio
La chiesa ha da sempre uno dei migliori servizi segreti e di informazione del globo...semplice storia...

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Ti riferisci forse al servizio segreto informativo capillare con agenti travestiti con la tonaca nera?… o a tutti i santi e i relativi Big Boss in paradiso, che tutto vedono, tutto sentono, tutto controllano, tutto comandano, ecc…? 🧐😜

Clo62 1 anno fa su tio
Premetto che sono da sempre un anti Vaticano, ma è troppo facile giudicare oggi le decisioni prese 80anni fa! La storia dovrebbe insegnarci a vivere meglio il futuro anche se purtroppo l’uomo è il peggior animale sulla terra ed è forse il motivo che non sappiamo come viaggiare nell’universo

tbq 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
Troppo facile, già. Ma è oramai da tempo una moda criticare dalla sicura poltrona di casa chi si è trovato in situazioni del genere, e pretendere gli applausi per averlo fatto.

Luigi Bianchi 1 anno fa su tio
Risposta a tbq
In realtà, la storia mostra che la chiesa cattolica come anche altre chiese, erano complici. Il sapere, lo sapevano tutti quelli che avevano un cervello in testa.

Luielei 1 anno fa su tio
E c’è ancora gente che va in Chiesa e a Messa….

tbq 1 anno fa su tio
Niente di strano, considerando che più o meno tutti sapevano, e ben pochi (anche chi era in condizioni molto migliori) pensò di fare qualcosa. Ad esempio la conferenza delle Bermude, proprio dedicata a cercare di fare qualcosa per fermare le persecuzioni, avvenne nel 1943. Prima di tutto come sede furono scelte tali isole per non dare nell'occhio e tenere alla larga i media, e secondo e più importante fu un fiasco; pur sapendo, non si decise niente, e niente ancora si sarebbe deciso per almeno un altro anno. P.s.: certo l'assenza delle date in cui gli avvenimenti descritti sarebbero avvenuti non aiuta la comprensione, ma d'altronde...

tbq 1 anno fa su tio
Risposta a tbq
E tanto per parlare dei citati Myron Taylor e Franklin D. Roosevelt... da Wikipedia: «La Fondation Pave the Way, fondata dall'ebreo Gary Krupp, ha dichiarato che secondo documenti, finora inediti e scoperti dalla stessa Fondation, si può affermare che "durante il secondo conflitto mondiale Stati Uniti e Gran Bretagna esercitarono pressioni su Pio XII perché egli mantenesse il silenzio sulla brutalità nazista in modo da evitare che le proteste del pontefice avessero altre conseguenze. Ciò viene ricavato da dispacci tra D'Arcy Osborne, rappresentante britannico presso la Santa Sede, e Myron Taylor al tempo delegato del presidente Franklin D. Roosevelt in Vaticano. In particolare ciò viene rilevato una corrispondenza tra i due il 7 novembre 1944 in cui si paventano "gravi danni" dall'eventuale iniziativa papale.» Nel novembre 1944, a pochi mesi dalla fine della guerra, per dire...

rexlex 1 anno fa su tio
è semplicemente un'istituzione fatta di uomini. ne di più ne di meno. nulla di divino. la semplice arroganza di voler rappresentare il divino in terra dovrebbe farci subito capire di cosa stiamo parlando. in quanto tale è corrotta, impura e con una bramosia sfrenata di potere, di controllo sulle vite. quante guerre, quante morti, quanti tradimenti, quanti atti di pedofilia e abusi sotto il cupolone di San Pietro

curiuus 1 anno fa su tio
Perchè, qualcuno dubita che non lo sapesse ? Di tutta quella cricca, non ce n'é uno che si salva... 👿👿

Gemelli57 1 anno fa su tio
Di quanto non fece il Vaticano in quel terribile periodo gia' si sapeva. Trovo positivo che almeno ora non abbiano cercato di insabbiare il tutto, come si usava fare.

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Manipolo di s c h i f o s i in tutti i sensi!

Marco2023 1 anno fa su tio
non saprei a cosa serva...

gufo 1 anno fa su tio
....la chiesa!!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE