I due dovrebbero incontrarsi nel pomeriggio di mercoledì durante il Consiglio di sicurezza dell'Onu
KIEV - Fedele alle parole dichiarate davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, mercoledì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky presenterà il piano di pace di Kiev al Ministro degli Affari Esteri della Federazione russa Sergej Lavrov, anch'esso presente a New York.
I due dovrebbero incontrarsi nella giornata di oggi durante un meeting del Consiglio di sicurezza a Palazzo di Vetro. All'incontro sarà presente anche il Segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken. Poche ancora le informazioni relative all'incontro: stando ai principali media americani, Lavrov terrà un discorso, a cui farà seguito la proposta di Zelensky di cui alcuni dettagli sono già noti. Il leader ucraino non intende infatti cedere nessuna parte del territorio dell'Ucraina alla Russia in quanto la ritiene «una soluzione inaccettabile».
Interpellato dall'Agenzia di stampa americana Ap, il presidente ucraino ha dichiarato di «non avere idea» di quale piega potrebbe prendere l'incontro fra i due. Ieri, durante il suo discorso davanti all'Assemblea, aveva dichiarato di avere l'intenzione di mettere un fine alla guerra che miete vittime da ormai 18 mesi.
Parlando, si era anche rivolto all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, invitandolo, nel caso avesse «la formula» magica, a condividere il suo piano di pace. Alcuni mesi fa, Trump aveva infatti dichiarato che, se richiesto, sarebbe riuscito a fermare il conflitto «in 24 ore». Tuttavia, sempre a maggio, l'ex presidente si era detto favorevole a dei negoziati sul piano territoriale, affermando che «la Crimea e altre sezioni del Paese» sarebbero dovute finire al centro dell'accordo per la pace.