L'esponente del partito Rassemblement National ha lanciato un appello ai suoi elettori per una manifestazione in programma domenica.
PARIGI - Marine Le Pen invita tutti gli elettori del Rassemblement National (RN) ad unirsi alla marcia contro l'antisemitismo indetta per domenica in Francia dai presidenti dell'Assemblea Nazionale e del Senato francese, Yael Braun-Pivet e Gérard Larcher.
«Invito l'insieme dei nostri aderenti e dei nostri elettori ad unirsi a questa marcia», ha dichiarato l'esponente del RN ai microfoni di radio RTL. «È tempo che il popolo francese esprima il rifiuto assolutamente totale dello spettacolare aumento degli atti visibili, di antisemitismo», perché «è tanto tempo che i nostri connazionali di confessione ebraica sono confrontati ad atti di questo tipo».
La presenza di Le Pen al corteo non piace tuttavia a tutti. In molti ricordano le posizioni di chiara connotazione antisemita sostenute dal padre, fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, già condannato dalla giustizia per avere definito lo sterminio degli ebrei e le camere a gas un «dettaglio» della Storia.
Questa mattina il portavoce del governo Olivier Véran ha detto che a suo parere il RN «non ha posto» nel corteo di domenica mentre La France Insoumise (LFI) di Jean-Luc Mélenchon ha annunciato che non parteciperà alla manifestazioni.
«Lottare contro l'antisemitismo e contro ogni forma di razzismo - si legge in una nota diffusa da LFI - è impraticabile al fianco di un partito che affonda le proprie radici nella storia della collaborazione con il nazismo», ha deplorato il partito della gauche francese.