Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha commentato i ritardi nella consegna degli aiuti a Kiev.
KIEV - «Seri ritardi nell'invio di aiuti hanno comportato serie conseguenze. Ma non è troppo tardi perché l'Ucraina vinca, un maggior supporto ora è in arrivo. Gli alleati hanno ascoltato il tuo appello». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa a Kiev con il presidente Volodymr Zelensky, assicurando di «aspettarsi annunci di nuovi aiuti» da parte degli alleati.
«Mosca deve capire che non può vincere. L'Ucraina sarà un membro della Nato. Quando sarà il momento giusto lo diventerà e la bandiera ucraina sventolerà nel quartier generale dell'Alleanza», ha poi dichiarato il norvegese. Il vertice Nato che si terrà a Washington a luglio è stato tra i temi sul tavolo del bilaterale tra Stoltenberg e Zelensky.
«Importante che l'invio di armi sia più rapido» - «È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i nostri partner. Ma più veloce sarà l'invio di aiuti militari più potremo stabilizzare l'Ucraina». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella stessa conferenza stampa con il segretario generale della Nato.