Cerca e trova immobili

FRANCIAIl fondatore di Telegram è stato arrestato: «Complice di obiettivi oscuri»

25.08.24 - 09:20
Pavel Durov è stato fermato ieri sera appena sceso dal suo aereo privato a Parigi.
AFP
Fonte ats ans
Il fondatore di Telegram è stato arrestato: «Complice di obiettivi oscuri»
Pavel Durov è stato fermato ieri sera appena sceso dal suo aereo privato a Parigi.

PARIGI - Pavel Durov, fondatore e amministratore delegato della società di messaggistica criptata Telegram, è stato fermato ieri sera intorno alle 20.00 appena sceso dal suo aereo privato sulla pista dell'aeroporto parigino di Le Bourget. Lo ha affermato la tv francese Tf1.

Durov, 39 anni, cittadino franco-russo, era accompagnato dalla sua guardia del corpo e da una donna.

Il fermo è stato eseguito dai gendarmi della Gta (Air Transport Gendarmerie). Inserito nel fascicolo delle persone ricercate, Pavel Durov arrivava dall'Azerbaigian. Su di lui pende un "mandato di ricerca" francese, spiccato sulla base di un'indagine preliminare.

Secondo Tf1 e Lci, Pavel Durov è stato posto in custodia ieri sera sulla base di un mandato della Giustizia francese che ritiene che l'assenza di moderazione, di cooperazione con le forze dell'ordine e degli strumenti offerti da Telegram (numero usa e getta, criptovalute, ecc.) lo renda complice degli «obiettivi oscuri» per i quali il mezzo è utilizzato: traffico di droga, reati contro i minori, frodi, riciclaggio di denaro e ricatti. Il mandato valeva solo per il territorio francese.

Gli investigatori dell'Onaf (Ufficio nazionale antifrode dipendente dalle dogane) lo hanno informato e lo hanno posto in custodia di polizia.

Mosca accusa Parigi - L'Ambasciata russa a Parigi ha accusato oggi le autorità francesi di «rifiutarsi di cooperare» con Mosca sul fermo nella capitale francese del fondatore di Telegram, Pavel Durov, che ha la doppia nazionalità russa e francese.

«Abbiamo immediatamente chiesto alle autorità francesi di spiegare le ragioni della sua detenzione e abbiamo chiesto che i suoi diritti siano protetti e che gli sia concesso l'accesso consolare - ha affermato l'Ambasciata, citata dall'agenzia di stampa Ria Novosti -. Ad oggi, la parte francese si è ancora rifiutata di collaborare su questo tema».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Ho l’impressione che se l’avessero arrestato in Russia, avremmo letto “beh, ci sono delle leggi, vanno rispettate” :)

Mox 3 mesi fa su tio
Durov è stato arrestato perché ha rifiutato di aprire Telegram ai ficcanaso dell'UE. Punto. La dicitura su Whatsapp "I messaggi e le chiamate sono crittografati end-to-end" è una bugia colossale e ogni vostra conversazione può esser letta o ascoltata

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Basta essere trasparenti ed onesti per cui von vedo cosa ci sia sempre da nascondere, certo che se al mondo ci sono traffici loschi e disonestà allora si può ben capire perché andiamo male.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Mox
si perche' whatsup fa' la copia e i relativi backup accessibili alle forze dell'ordine ondemand con accesso immediato .

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
scusa ma con lo stesso metro di misura dovrebbero arrestare produttori di armi, munizioni, coltelli,auto etc perche' una parte degli utenti commette crimini ? non trovo il senso. Non puo' essere responsabile lui per l'operato di terzi, a mio avviso. una delle chat criptate piu' usate e tot anonime e' proprio svizzera, si chiama threema eppure.....

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non é questione di trasparenza e onestà. É questione di privacy.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ah quindi uno può spacciare droga o riciclare soldi sporchi e se lo beccano questo gli risponde che la pola ha infranto la sua privacy ?

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Scusa ma cosa hanno sempre fatto qui da noi banche,fiduciarie e avv vari ( e alcuni ancora oggi ) ? cambiano i tempi e modi ma non la sostanza...........a mio avviso c'e' dietro altro....

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
No, caro, non hai capito. La questione é che il diritto di privacy di tutti non dev‘essere invalidato/annullato perché una persona ha commesso un reato. Le autorità vogliono un „backdoor“ (come per esempio Facebook ha già concesso alle autorità) cosí che quando vogliono, come vogliono, e per qualsiasi motivo possono accedere alle comunicazioni private di TUTTI. Non va assolutamente bene e sai perchè? Perchè la storia è piena zeppa di abusi governativi nei confronti della gente solo perché POTEVANO farlo. É piú chiaro, adesso?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ma noi dobbiamo proteggerci dalla criminalità e quindi preferisco un controllo che non deve per forza essere un abuso ma che va a prendere chi delinque.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
La criminalità c‘é sempre stata e gli enti governativi appositi sono sempre riusciti a combatterla senza aver bisogno di avere un accesso alle informazioni di TUTTI. Purtroppo di questi tempi l‘iter é sempre lo stesso: sbandierare uno spauracchio e il popolino automaticamente si concede a qualsiasi richiesta governativa. Vedasi per esempio il Patriot Act passato dopo il 9/11 negli USA, che inficia molti diritti individuali del cittadino senza che vi sia un riscontro diretto di benefici ricevuti in termini di sicurezza. Infine, per quanto concerne gli abusi, la storia ci insegna che se un governo ha una capacità operativa, sicuramente la sfrutterà e in praticamente nessuno caso tale sfruttamento é favorevole al cittadino. La morale della favola é che meno il governo mette il naso negli affari del cittadino, meglio é per tutti.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Ma questi commerci di armi sono permessi in certi stati e regolamentati in altri, c’è dietro una legge ed anche un controllo mentre con telegram il controllo è difficile quindi difficile è prendere chi delinque.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
ti ponevo un esempio . Semplicemente per dire che non e' per i pochi che faccio le peggio cose che debba pagare lui o l'azienda. A questo serviva il "paragone" . ps: sai quante aziende di armi vendono al nero etc ? li gli occhi li chiudono e bene

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Telegram è ciò che diventa ogni “strumento” senza controllo, una porcheria, oltre che pericoloso. Ma aldilà del caso specifico, ll sovrautilizzo degli Smartphones per ”socializzare” o per fare altro è un cancro sempre più esteso e dannoso per la nostra società. Toglie energie e tempo prezioso ad attività più utili e salutari. Io ringrazio Dio di avere sempre avuto, ad eccezione del periodo della pandemia, molto lavoro da fare , oltre al piacere per le attività outdoor, che mi tengono lontano da tanti “pantani” sociali.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ora diranno che sei una scimmia ammaestrata perchè ti "conformi". Quello che non sanno è che a loro volta sono manipolati e spinti a credere il peggio su ogni "ordine costituto".

UnaVoceFuoriDalCoro 3 mesi fa su tio
Rigel Il tuo post mi fa sorridere; sembra che tu non conosca bene Telegram Probabilmente ti sei limitato a leggere la notizia e cioè che "i buoni" hanno catturato un "cattivo" russo, e chi la pensa diversamente dalla fonte ufficiale è visto come un complottista. Siete stati "addestrati" bene nel tempi del Covid. Non tutti sanno che Pavel Durov è fuggito dalla Russia proprio perché non voleva fornire all'FSB informazioni sensibili sugli oppositori di Putin, desiderando mantenere Telegram una piattaforma libera. Evidentemente, in alcuni contesti occidentali, "liberi" e democratici qusto non va bene. Le accuse sui traffici illeciti sono solo una scusa, considerando che esistono decine di altre piattaforme compreso il dark web, utilizzati dai malintenzionati.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
se tu non avessi tirato in ballo il complotto del covid...quasi quasi...ti credevo

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Ben detto.

Rigel 3 mesi fa su tio
Scusate, ma non capisco certi commenti. Non me ne intendo molto ma pare vero che Telegram, grazie alla sua omertà, permette traffici poco leciti, se non addirittura schifosi (traffico di minori, armi, droga...). Non è sufficiente? Davvero in nome della libertà di fare tutto senza limiti e leggi, siete disposti a chiudere un occhio?

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
C’è gente che, pur vivendo in una democrazia e schifandola, darebbe il premio Nobel a Hitler pur di non dare ragione all’occidente

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Beh a me i casi Snowden e Assange hanno aperto gli occhi. Non credo più ciecamente a quello che raccontano.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
In Inghilterra, il governo ha cominciato a condannare a pene da 2 a 4 anni di prigione gente che ha commesso il „crimine“ di postare su Facebook commenti tipo „ne ho piene le scatole di xyz, che arrivano qui da noi e commettono violenze e crimini a non finire“. Se avessero postato questi commenti perfettamente normali su Telegram, questa tirannia che è il governo inglese non avrebbe potuto perseguitarli. TUTTI i social dovrebbero essere come Telegram, perché ogni governo al mondo é sempre a un paio di millimetri dal diventare una tirannia, pure da noi (vedi i tempi del Covid, per esempio).

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
stessa omerta' che ha una delle chat piu' impenetrabili al mondo e che non da'nulla neanche su richiesta. Guarda caso e' svizzera...si chiama threema, se vuoi acculturarti :-) Qui , a mio avviso ci sono altre cose in ballo che la Francia NON dice. ps: guarda caso mandato di cattura SOLO francese ? ma daiiii.....se vogliamo credere che gli asini volano ok.....

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Certo che mi pace molto il tuo mondo in cui puoi impunemente e senza giustificazioni Insultare chi vuoi! Un ritorno alla società della clava...

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
ah bom. meno male che qualcuno la pensa ancora come me. Comunque gente, credo che abbia ragione quel vecchio proverbio cinese "fa più rumore un albero che cade di un'intera foresta che cresce. Chi grida contro "i complottisti" a ogni piè sospinto, convinti che tutti sono lì per farci dispetto, sono una minoranza. Per fortuna.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Mah, io sono un assolutista del diritto di free speech: per me la gente deve avere il diritto di dire quello che vuole, quando vuole. Tu invece pare che hai qualche piccola tendenza dittatoriale, eh? Fino a quando qualcuno verrà a limitare quello che TU puoi dire e poi saranno lacrimoni a non finire. Li conosco quelli come te.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Tu non commenti o critichi, tu insulti. Se non capisci la differnza, non è certo colpa mia. È purtroppo abitudine di chi non ha argomenti.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Chiari sintomi da sindrome di Stoccolma

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Fortuna che l’Europa è da esempio in trasparenza e democrazia. Poi criticano gli altri

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Quindi stiamo zitti e lasciamo che facciano le porcherie che vogliono?

Linette 3 mesi fa su tio
Grande democrazia ! Chissà se era Istraeliano?

Minho 3 mesi fa su tio
Arrestato perché telegram è una porcheria come tante altre, tutti questi social, basterebbe starne alla larga. Comunque conosco persone di cui ho poca considerazione e mi preferisco fare gli affari miei, comunque conosco persone che con telegram fanno affari poco puliti. Quindi per me potrebbe affondare come altri “social”. Social? Ma trovatevi fisicamente a fare qualcosa invece che online. Io non ho social, e non ne sento ne la mancanza ma tanto meno mi sento escluso. Forse perché non li ho mai voluti. Però li vedo come un declino della società altro che social.

Fruppio 3 mesi fa su tio
Risposta a Minho
Commento inutile, ma almeno hai dato aria ai tuoi denti... e non hai capito di cosa si tratta per davvero.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Minho
„Ma trovatevi fisicamente a fare qualcosa invece che online.“ dice Minho ONLINE. „Io non ho social, e non ne sento la mancanza…“, mentre usa la funzione di Tio come se fosse X (Twitter) o quant‘altro. Complimenti.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Criminale e russo sono parole simili

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Lo diceva anche Hitler per gli ebrei

s1 3 mesi fa su tio
La censura piano piano e sempre palese avanza..

Flet 3 mesi fa su tio
Esatto! Poi dopo di inventano altri reati! Bella giustizia! Così in tutto il mondo!

medioman 3 mesi fa su tio
Arrestato perché Telegram è criptato e non possono spiare 🤦🏻‍♂️

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Esatto, ed è scandaloso.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Secondo te perché tiktok (cinese) viene bandito??
NOTIZIE PIÙ LETTE