Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINABlinken: «Kiev può vincere la guerra»

12.09.24 - 17:10
Lo ha detto oggi a Varsavia nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri polacco
Foto Imago
Fonte ats
Blinken: «Kiev può vincere la guerra»
Lo ha detto oggi a Varsavia nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri polacco

KIEV - «L'Ucraina può vincere la guerra in corso; ci adoperiamo per questo motivo». Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken oggi a Varsavia nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski.

Secondo Blinken, Kiev «ha diritto di adattarsi alle nuove strategie militari impiegate dalla Russia» e gli USA «sono attenti alle richieste legate al bisogno di difendersi da esse in modo efficace».

Il ministro Sikorski ha aggiunto che l'Ucraina «ha diritto di usare l'arma occidentale per impedire i crimini di guerra provocati dall'aggressione russa contro la popolazione civile».

Blinken, reduce dalla visita in Ucraina, ha incontrato oggi a Varsavia il premier polacco Donald Tusk e il presidente Andrzej Duda. Fra i temi degli colloqui la collaborazione militare nell'ambito del Patto Atlantico; è stato ricordato che oltre l' 80% delle consegne di armamenti agli ucraini avviene attraverso la Polonia.

Altri temi toccati sono stati quelli della collaborazione bilaterale nel campo energetico, con la prospettiva di costruire in Polonia una prima centrale nucleare. Blinken ha dichiarato, inoltre, l'appoggio a Varsavia nella difesa dagli attacchi informatici in corso da parte dei servizi segreti russi e bielorussi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE