Unanime la condanna da parte delle istituzioni, annunciata l'apertura di un'inchiesta
PARIGI - Shock e indignazione in Francia per una serie di tweet antisemiti contro la seconda classificata al concorso di Miss Francia, di cui ieri si è celebrato il centenario, che aveva raccontato durante il programma di avere origini israeliane. Lo riporta la Bbc.
Gli insulti antisemiti sono stati subito condannati dal ministero degli Interni, Gérald Darmanin, che si è detto «profondamente scioccato» e annunciato di aver aperto un'inchiesta. Critiche anche dal ministro della Giustizia, Eric Dupond-Moretti. «Chi vede questa come un'opportunità per sfogare il proprio odio antisemita sappia che la giustizia gli farà spalancare gli occhi». Il canale televisivo TF1, la casa di produzione Endemol e gli organizzatori di questa 91esima cerimonia hanno «condannato fermamente le dichiarazioni odiose e antisemite» sui social network.
«È davvero triste che si verifichino certi comportamenti nel 2020, li condanno ma non mi sento minimamente toccata», ha detto April Benayoum, 21 anni, che al concorso di Miss Francia rappresentava la Provenza.
Tra i più antichi del mondo, il primo concorso di bellezza francese fu creato nel 1920, ma fu solo nel 1928 che fu battezzato con il nome attuale.
Visualizza questo post su Instagram