Tre agenti sono rimasti leggermente feriti, auto bruciate e negozi vandalizzati
FREJUS - Notte di violenze a Frejus, nel dipartimento francese del Varo. Una decina di esercizi commerciali sono stati vandalizzati e tre auto date alle fiamme, compresa una della polizia municipale. Tre agenti avrebbero riportato ferite lievi, secondo il sindacato dei commissari di polizia.
I disordini sono scoppiati in un'area particolarmente sensibile, ha spiegato la polizia nazionale ai media. «Le persone erano raggruppate e causavano fastidio» ha dichiarato Davido Reverdy di Alliance Police nationale. «Quando siamo arrivati, 70 o 80 persone sono uscite dall'ombra e hanno attaccato i nostri colleghi con un lancio di proiettili. C'è stata una scena di guerriglia urbana che è durata fino alle tre del mattino», con cassonetti dell'immondizia dati alle fiamme per strada e vari episodi anche nelle località limitrofe.
Non si tratta, secondo di Reverdy, di un fatto isolato di Frejus, ma «è un po' il caso di tutte le città francesi». Al momento non sarebbero stati compiuti arresti. Il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha denunciato la violenza «inaccettabile» e ha dato il suo appoggio «alla polizia ferita». Altri 70 agenti saranno schierati questa sera a Frejus «come rinforzi per far rispettare l'ordine repubblicano».
3 #policiers blessés hier soir à #Frejus, nous souhaitons de prompts rétablissements, à @PoliceNat83.
— Commissaires de Police SICP (@SICPCommissaire) May 9, 2021
Le sentiment d'impunité, des caïds en roue libre, des guets-apens sur les #policiers.
C'est tous les jours, tant que ça jacassera, ça continuera.
Des actes, pas des paroles! pic.twitter.com/HcsbnpDY0j