Preoccupano i livelli dei fiumi, in particolare del Danubio
SALISBURGO - Non solo Germania, Belgio e Svizzera sono stati colpiti duramente dal maltempo: da ieri precipitazioni molto intense stanno sferzando l'Austria.
L'emergenza è maggiormente intensa in Tirolo e nell'area di Salisburgo, ma anche la capitale Vienna non è risparmiata. Lo stato di emergenza assoluta è in vigore in molte zone. L'allerta inondazioni è stata lanciata in vari punti del corso del Danubio. I livelli dell'Inn e del Salzach «stanno aumentando in modo allarmante», si legge sul Kronen Zeitung.
Il rischio di ulteriori allagamenti è talmente alto che in svariate località non è stato ancora possibile procedere con le operazioni di pulizia e sgombero. I pompieri invitano la popolazione a evitare i seminterrati e i sotterranei degli edifici. Nelle ultime ore non si registrano nuovi morti o feriti, ma i danni materiali sono enormi.
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha twittato: «Ringrazio soccorritori e i volontari che stanno facendo tutto il possibile per aiutare! Non lasceremo soli le persone colpite e sosterremo la ricostruzione».