Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Salman Rushdie pugnalato a New York

Il noto scrittore è stato aggredito prima di un suo intervento ad una conferenza
keystone
Queste immagini potrebbero urtare la vostra sensibilità.
Salman Rushdie pugnalato a New York
Il noto scrittore è stato aggredito prima di un suo intervento ad una conferenza
Sulla sua testa, lo ricordiamo, c'è una taglia di 3 milioni: i suoi testi sono considerati blasfemi da molti musulmani
NEW YORK - Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito, a quanto sembrerebbe da un accoltellatore, questo pomeriggio a New York. Il saggista si trovava ad una conferenza della Chautauqua Institution ed era in procinto di salire sul palco qu...

NEW YORK - Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito, a quanto sembrerebbe da un accoltellatore, questo pomeriggio a New York.

Il saggista si trovava ad una conferenza della Chautauqua Institution ed era in procinto di salire sul palco quando è stato raggiunto da un uomo «che l'ha preso a pugni o coltellate». È quanto ha raccontato un giornalista dell'agenzia AP, presente in loco. Poco dopo, la polizia ha confermato all'emittente Bbc che ha avuto luogo un accoltellamento: Rusdhie è stato colpito al collo con un'arma da taglio.

L'aggressore, secondo le prime informazioni che emergono, è stato fermato dalla polizia. Non sono invece al momento note le condizioni dell'autore dei "versi satanici", un libro considerato «blasfemo» da molti musulmani e per questo vietato in Iran. 

Sempre per i suoi scritti, il 75enne - indiano, ma naturalizzato britannico - è stato più volte minacciato di morte, e una fondazione religiosa iraniana ha messo persino una taglia sulla sua testa da 3,3 milioni di dollari. Da anni, però, avrebbe rinunciato ad avere una scorta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE