Sei dipendenti di un'azienda petrolchimica sono rimasti feriti, la colonna di fumo è visibile da chilometri
SAN GIULIANO MILANESE - Sei persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo grave, nell'incendio divampato questa mattina in una azienda petrolchimica a San Giuliano Milanese. Si tratterebbe di dipendenti dell'azienda, quattro dei quali avrebbero riportato intossicazioni di lieve entità e due sarebbero rimasti ustionati. Uno di essi, un 44enne, è ricoverato in rianimazione con ustioni di secondo e terzo grado al volto, al torace e gli arti. La prognosi è riservata.
La colonna di fumo dell'incendio è visibile a decine di chilometri di distanza. Arpa Lombardia, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, ha attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo. «Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la dinamica dell'incidente e i relativi impatti ambientali», si limita a dire Arpa.
Intanto il sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala, invita via Facebook i cittadini «a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata» dall'incendio divampato. «Le autorità preposte e le Forze dell'Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona», aggiunge Segala.
Sul posto è presente anche la polizia stradale, per garantire la viabilità ai mezzi di soccorso, la polizia locale e, grazie anche alla collaborazione del Comune di Milano, la Protezione civile.
🔴 San Donato Milanese, 60 #vigilidelfuoco impegnati anche con nucleo #nbcr e mezzi aeroportuali per l’#incendio che da poco dopo le 10 coinvolge un’azienda di plastiche e una di solventi. Fiamme alte, si cerca di impedire la propagazione alle strutture vicine [#7settembre 12:30] pic.twitter.com/MQTUcXmtFD
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 7, 2022