L’attrice italiana aveva 95 anni. Era da poco stata dimessa dalla clinica di Roma dove era stata ricoverata per una frattura al femore.
ROMA - Il mondo dello spettacolo è in lutto. È morta questa mattina Gina Lollobrigida. L’attrice, grande protagonista del cinema italiano, si è spenta all'età di 95 anni. Era da poco stata dimessa dalla clinica di Roma dove era stata ricoverata per una frattura al femore.
Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, Gina è stata diretta dai più grandi registi italiani, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli, da Pietro Germi a Mario Soldati. Lollo, così era conosciuta, ha recitato anche in vari film americani diventando celebre in tutto il mondo. L'attrice, che una generazione ha conosciuto come la Bersagliera, durante la sua carriera si era aggiudicata, tra gli altri, sette David di Donatello e la sua fama è legata al nuovo cinema italiano del neorealismo.
Il primo successo personale era però giunto fuori dai confini della penisola, grazie al film francese "Fanfan la Tulipe" con Gerard Philipe nel 1952. In patria, era diventata diva con il trionfale "Pane amore e fantasia" di Luigi Comencini (1953). Negli ultimi anni si era dedicata soprattutto all'arte e alla fotografia.
Durante gli ultimi anni le sue condizioni si erano aggravate. Una caduta in casa aveva causato la frattura del femore complicando la sua salute.