Non ci saranno però né i missili ATACm né i carri armati Abrams
KIEV - Il nuovo mega pacchetto statunitense di aiuti militari all'Ucraina avrà un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di dollari: lo riporta la Cnn, che cita due fonti bene informate. Si tratta di uno pacchetti più consistenti annunciati da Washington dall'inizio della guerra lo scorso febbraio.
I nuovi aiuti, scrive l'emittente americana sul suo sito, potrebbero ricevere la luce verde entro la fine della settimana. Per la prima volta ci saranno i veicoli da combattimento Stryker ma non - almeno per il momento - i sistemi missilistici a lungo raggio ATACM, né i carri armati Abrams.
«Pensiamo che gli ucraini possano cambiare la dinamica sul campo di battaglia e ottenere il tipo di effetti che desiderano per respingere i russi senza gli ATACM» ha detto il sottosegretario alla Difesa Usa, Colin Kahl, di ritorno da un viaggio a sorpresa in Ucraina. Il sottosegretario, citato da NBC News, ha poi commentato che Washington non è ancora pronta a fornire i carri armati Abrams a Kiev, spiegando che alcuni sistemi non sono utili se sono difficili da mantenere o se è difficile addestrare le truppe a usarli.