Parla il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin: «La cooperazione tra Cina e Russia è leale e schietta»
PECHINO - La Cina «ha sempre svolto una normale cooperazione economica e commerciale con i paesi di tutto il mondo, inclusa la Russia, sulla base dell'uguaglianza e del vantaggio reciproco. La cooperazione tra Cina e Russia è leale e schietta, punta ad avvantaggiare i popoli dei due paesi e a promuovere lo sviluppo del mondo, libero da interferenze e coercizioni da parte di terzi«. Così il portavoce del ministero degli esteri Wang Wenbin sulle informazioni dei media di aiuti militari e articoli a duplice uso dalla Cina alla Russia.
«Atteggiamento prudente e responsabile» - Pechino «ha sempre adottato un atteggiamento prudente e responsabile nei confronti delle esportazioni militari». La Cina, ha continuato Wang, ha pure «sempre controllato le esportazioni di beni a duplice uso nel rispetto di leggi e regolamenti, opponendosi allo stesso tempo a sanzioni unilaterali e al ricorso della lunga mano giurisdizionale (come Pechino descrive le sanzioni degli Usa, ndr) che non hanno fondamento nel diritto internazionale e non sono state autorizzate dal Consiglio di sicurezza dell'Onu».
Pertanto, Wang ha rivendicato «la posizione e le pratiche coerenti della Cina, in netto contrasto con la pratica di alcuni paesi sull'applicazione di doppi standard sulla vendita di armi che alimentando le fiamme della crisi in Ucraina».