Mosca alza la voce e definisce la decisione britannica un punto di non ritorno. Londra risponde accusando la Russia di disinformazione
MOSCA - «Una guerra all'ultimo ucraino può diventare una guerra all'ultimo europeo. La Gran Bretagna ha annunciato che il regime nazista di Kiev sarebbe stato fornito di munizioni all'uranio impoverito - a proposito, Washington ha usato proiettili simili in Jugoslavia e Iraq, il che ha portato alla contaminazione dell'area, nonché a un forte aumento del cancro tra le persone. Questa decisione porta a una tragedia su scala globale, che colpirà principalmente gli stati europei». Lo afferma sul suo canale Telegram il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin.
«Deve essere chiaro - afferma Volodin - che il passo successivo alla fornitura di munizioni all'uranio impoverito potrebbe essere l'uso di una bomba sporca da parte del regime di Kiev. O l'uso di armi nucleari tattiche. Se ciò accade, non si tornerà indietro. Washington ed i suoi satelliti - Londra, Bruxelles, Varsavia, ecc. - stanno facendo di tutto perché la 'guerra all'ultimo ucraino' diventi 'la guerra all'ultimo europeo'».
Dal canto suo, già ieri il ministero della difesa britannico, citato dal canale televisivo del Regno Unito Sky News, ha sostenuto che la Russia sta «cercando deliberatamente di disinformare» criticando pubblicamente la decisione di Londra di inviare munizioni contenenti uranio impoverito in Ucraina.
Il ministero britannico ha confermato che invierà proiettili all'uranio impoverito in Ucraina, aggiungendo che l'esercito britannico ha utilizzato il materiale nei suoi proiettili «per decenni». «È un componente standard e non ha nulla a che fare con armi o capacità nucleari», ha indicato il ministero in una nota. «La Russia lo sa, ma sta deliberatamente cercando di disinformare».
I proiettili sono «altamente efficaci» per sconfiggere i moderni carri armati e veicoli blindati, ha aggiunto il ministero, affermando che la ricerca scientifica mostra che qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente derivante dall'uso di munizioni all'uranio impoverito è «probabilmente basso».