Secondo il giudice Peter Cahill, l'ex age «ha incoraggiato il pericoloso contenimento di Floyd da parte dei suoi colleghi».
MINNEAPOLIS - Tou Thao, un ex agente di polizia di Minneapolis (Minnesota), è stato condannato per favoreggiamento di omicidio colposo per aver impedito ai passanti d'intervenire mentre i suoi colleghi bloccavano a terra George Floyd.
Thao era stato già stato condannato dal tribunale federale per aver violato i diritti civili di Floyd ed era l'ultimo dei quattro ex poliziotti giudicati per questo omicidio che aveva suscitato ondate di sdegno a livello internazionale.
Nonostante gli fosse stato offerto un patteggiamento, Thao ha preferito affrontare il processo. Secondo il giudice Peter Cahill, Thao «ha attivamente incoraggiato il pericoloso contenimento di Floyd da parte dei suoi tre colleghi».
La data della sentenza è stata fissata per il 7 agosto. Floyd è morto soffocato dopo che uno degli agenti lo aveva immobilizzato a terra e un altro gli aveva tenuto il ginocchio sul collo per circa 10 minuti.