Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAEnergoatom lancia un nuovo allarme su Zaporizhzhia

06.07.23 - 20:05
Per la società statale ucraina, che gestiva l'impianto, le decisioni russe alzano il rischio di incidenti.
Keystone
Vista dall'alto della centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'Ucraina meridionale, mercoledì 5 luglio 2023.
Vista dall'alto della centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'Ucraina meridionale, mercoledì 5 luglio 2023.
Fonte Ats Ans
Energoatom lancia un nuovo allarme su Zaporizhzhia
Per la società statale ucraina, che gestiva l'impianto, le decisioni russe alzano il rischio di incidenti.

KIEV - I russi, che mantengono cinque dei sei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia in stato di spegnimento "freddo" e uno "caldo", intenderebbero portare anche un secondo reattore allo stato caldo. Lo scrive "Ukrainska Pravda", citando Energoatom, la società statale ucraina che gestiva l'impianto, ora occupato dalle forze di Mosca e dai tecnici dell'ente russo Rosatom.

«Gli occupanti russi trasferiranno l'unità di potenza n. 4 della centrale nucleare di Zaporizhzhia in uno stato di spegnimento a caldo». Allo stesso tempo, deliberatamente non portano il reattore n. 5 allo stato di «spegnimento a freddo».

Ricordando che i russi avrebbero minato l'impianto, Energoatom afferma che con due reattori spenti a caldo, cioè a temperatura molto più elevata, l'acqua dal bacino idrico che alimenta il raffreddamento esterno dei reattori potrebbe non bastare più. La minaccia di un incidente così aumenta.

«Rendendosi conto delle conseguenze di tali azioni, la scorsa settimana una parte dei lavoratori della centrale nucleare di Zaporizhzhia ha lasciato l'impianto, non volendo partecipare ai piani dei russi», denuncia Energoatom.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pharmapro 1 anno fa su tio
Sarebbe interessante se Putin mettesse le armi atomiche a Cuba....vorrei vedere cosa direbbero gli ameri can

pharmapro 1 anno fa su tio
Se la nato non rompesse i maroni....sarebbe meglio per tutti. Viva la santa madre Russia

Vinnie 1 anno fa su tio
Come la diga di Karhkova, che l'avrebbero mai fatta saltare. Questi non hanno scrupoli, non hanno senso dell'empatia e dei valori umani, trattano i loro come carne da cannone, figurarsi gente di altri popoli, suppostamente contro di loro. Sono dei veri tennnoristi.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie mi dai il numero del tuo pusher per favore?

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
a questo punto è l'ucraina che manda i suoi soldati al trit¬-acarne per soddisfare gli sponsors e per marketing (non abbiamo abbastanza dateci di più). siamo in una situazione dove mandano avanti un flusso continuo di piccoli gruppi di 5-10 soldati e ne ritornano in piedi 1-2 al massimo. i russi hanno trincerato 1500km di frontiera e protetto le trincee di varie linee di difesa con blocchi di cemento, denti di drago e una densità di mine come mai accaduto in un conflitto moderno, il piano dell'ucraina di spezzare in due il corridoio che porta alla crimea è fallito e cercano un 'risultato' per gli sponsors a tutti i costi. mi chiedo solo quanto tempo può durare questa situazione e quanto tempo zeleski riesca a mantenere il potere, MAI avrebbe dovuto accettare di passare all'offensiva, dovevano loro trincerasi e costruire difese ! a cosa serve voler 'riprendere' delle zone a loro ostili da anni? la grande incognita ora sono i nuovi obiettivi russi.

Fabvan 1 anno fa su tio
La centrale è vicino alla Russia, ed è stata presa dalla Russia per evitare attacchi Ucraini che farebbero volare radiazioni fino a Mosca. Ma come si fa a credere a ste cose? Per cosa poi? Poi farsi attaccare dalla NATO e a vere radiazioni sul loro territorio? Sono assurde le storie che ci stanno venendo raccontate dai... Dopo quella dell'oleodotto che avrebbero "autosabotato" questa sta diventando sempre di più una barzelletta.

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a Fabvan
Effettivamente,questa vicenda come altre,sono molto strane!!

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Fabvan
La cerntrale è a 500 dal primo confine ruzzo. ma come fai a dire queste cose? secondo te gli ucraini si farebbero saltare in aria da soli?? Ma ci sei o ci fai? Ovviamente gli ucraini stanno cercando di alzare la voce e forse e dico forse magari anche esagerare, ma per far si che l'opinione pubblica internazionale si sbrighi a dare un calcio in c. ... ai vatnik e far liberare al più presto la centrale per passarla sotto il proprietario legittimo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Fabvan

Tiki8855 1 anno fa su tio
Quello che dicono gli ucrosciacalli è Vangelo....

medioman 1 anno fa su tio
Lo dice Ukrainska Pravda……🤔

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Di base questa è informazione, quella dei tuoi amici (shame on you) è propaganda.

s1 1 anno fa su tio
Avrebbero

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a s1
Come i missili erano su obiettivi militari…

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Erano tutti deviati dalla contra aerea ucraina 😁
NOTIZIE PIÙ LETTE