Le immagini "incriminate" - disponibili su YouTube - contengono, secondo il Cremlino, «false informazioni sull'operazione militare speciale»
MOSCA - Un tribunale di Mosca ha inflitto a Google una multa di tre milioni di rubli, poco meno di 30'000 euro, accusando il gigante americano di non aver cancellato da YouTube alcuni video che secondo la corte conterrebbero «false informazioni sull'operazione militare speciale», ovvero sull'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Secondo i giudici di Mosca, Google inoltre non avrebbe cancellato video che mostrerebbero «modi per entrare illegalmente in strutture sorvegliate».
Il governo russo sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e all'inizio dell'invasione dell'Ucraina ha varato una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere giudicate «false» dalle autorità, e fino a cinque anni per chi è accusato di «screditare» l'esercito. Di fatto, un modo per vietare ogni critica contro la guerra.