Kiev ne ha fatti perquisire oltre 200: «Scoperti schemi di corruzione su larga scala in quasi tutte le regioni»
KIEV - Più di 200 centri di arruolamento militare e commissioni di esperti medico-militari e medico-sociali sono stati perquisiti in tutta l'Ucraina nell'ambito di un'inchiesta di corruzione per evitare il servizio militare. Lo ha riferito la procura generale in una nota.
«Le forze dell'ordine hanno scoperto schemi di corruzione su larga scala in quasi tutte le regioni del Paese», si legge nella nota. «Secondo l'inchiesta, per un beneficio illegittimo i dipendenti hanno aiutato i cittadini a registrare la loro invalidità o a riconoscerli temporaneamente inabili al servizio. Ciò ha permesso di rinviare o evitare la coscrizione».
La procura ha sottolineato che contro i coinvolti «è stato avviato un procedimento penale, in particolare per abuso di potere o d'ufficio». In un comunicato, la polizia nazionale ucraina ha spiegato che i materiali sequestrati durante le perquisizioni «verranno attentamente analizzati e l'operato dei dipendenti verrà qualificato giuridicamente secondo la normativa vigente».