L'ex ministro della Difesa era stato accusato di essere coinvolto in un caso di corruzione su alcune forniture militari a prezzo gonfiato
KIEV - Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha annunciato le sue dimissioni al Parlamento. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva reso noto ieri sera di voler sostituire Reznikov con il capo del Fondo del demanio statale Rustem Umerov.
«Ho presentato la mia lettera di dimissioni a Ruslan Stefanchuk, presidente del Parlamento ucraino», ha dichiarato Reznikov sui social media. «È stato un onore servire il popolo ucraino e lavorare per l'esercito ucraino negli ultimi 22 mesi, il periodo più difficile della storia moderna dell'Ucraina», ha aggiunto.
Il capo del partito Servitore del popolo (Sluha narodu) del presidente Volodymyr Zelensky, David Arakhamia, aveva annunciato su Telegram che il Parlamento ucraino avrebbe votato questa settimana sulla destituzione di Oleksii Reznikov e sulla nomina di Rustem Umerov a ministro della Difesa.
Reznikov era stato accusato di essere coinvolto in un caso di corruzione su alcune forniture militari a prezzo gonfiato. Capo del Fondo del demanio statale, Umerov è considerato un fedelissimo di Zelensky.