Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAReznikov si è dimesso

04.09.23 - 09:24
L'ex ministro della Difesa era stato accusato di essere coinvolto in un caso di corruzione su alcune forniture militari a prezzo gonfiato
KEYSTONE/dpa/Boris Roessler (Boris Roessler)
Fonte Ats Ans
Reznikov si è dimesso
L'ex ministro della Difesa era stato accusato di essere coinvolto in un caso di corruzione su alcune forniture militari a prezzo gonfiato

KIEV - Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha annunciato le sue dimissioni al Parlamento. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva reso noto ieri sera di voler sostituire Reznikov con il capo del Fondo del demanio statale Rustem Umerov.

«Ho presentato la mia lettera di dimissioni a Ruslan Stefanchuk, presidente del Parlamento ucraino», ha dichiarato Reznikov sui social media. «È stato un onore servire il popolo ucraino e lavorare per l'esercito ucraino negli ultimi 22 mesi, il periodo più difficile della storia moderna dell'Ucraina», ha aggiunto.

Il capo del partito Servitore del popolo (Sluha narodu) del presidente Volodymyr Zelensky, David Arakhamia, aveva annunciato su Telegram che il Parlamento ucraino avrebbe votato questa settimana sulla destituzione di Oleksii Reznikov e sulla nomina di Rustem Umerov a ministro della Difesa.

Reznikov era stato accusato di essere coinvolto in un caso di corruzione su alcune forniture militari a prezzo gonfiato. Capo del Fondo del demanio statale, Umerov è considerato un fedelissimo di Zelensky.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 1 anno fa su tio
La sua espressione dice tutto….

carlo56 1 anno fa su tio
tutti sensibili alle mazzette in questa guerra, su entrambi i fronti...

s1 1 anno fa su tio
una grave perdita per l'establishment ucraino; la mancanza delle sue competenze in ambito strategico e di gestione della difesa si faranno sentire

Kyke 1 anno fa su tio
È stato silurato perché sta facendo un ottimo lavoro con la controffensiva :-)

Peter Parker 1 anno fa su tio
Quindi questo Reznikov viene accusato di corruzione e, come punizione, gli danno il posto da Ambasciatore…del Regno Unito??? Cioè, mica in Burkina Faso…. Gli USA hanno più volte criticato la strategia militare dell‘Ucraina. Ciononostante inviano massicci militari. Niente di più facile che questo cambiamento sia avvenuto su gentile richiesta… Tra l’altro Umerov ha già legami con gli USA come studente. Poi c’è anche chi vede in questo un nobile ed incomiabile gesto di grande professionalità e rettitudine di Z. e governo ucraino.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Dài PP, leggi meglio, per favore… lui non è accusato di alcunché…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
… nelle notizie precedenti, e in quelle che ho letto da varie altre fonti, si afferma che non c’erano accuse dirette contro di lui,… la sua colpa consiste nel non aver saputo prevenire le corruzioni… ma lui non era direttamente coinvolto…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
… altrimenti sarebbe finito in galera, come molti altri prima di lui…

Poraccio 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Aveva già provato a dare le dimissioni in passato, ma zelenski lo aveva incoraggiato a restare. Non avendo portato risultati tangibili ha dato le dimissioni. La vedo come una prova di volontà politica di avere gente capace e efficace al governo, non scalda cadreghini come dalle nostre latitudini

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Poraccio
Poraccio. Opinione personale…..ma tendo a non vedere assolutamente niente di positivo, lodevole ne tantomeno di buona volontà in tutto questo. Ricordiamoci che questi signori erano tutti già sulle loro poltrone quando le uniche notizie dall‘Ucraina che si leggevano sui nostri media riguardavano l’imbarazzante livello di corruzione dello Stato. Questo cambio e‘ secondo me un gesto che nulla a che vedere con la volontà di combattere la corruzione.

Poraccio 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Un ministro che ammette di non aver portato risultati alla lotta contro la corruzione che da le dimissioni per dare il posto a una persona che si presume sia più capace io lo vedo come un segnale positivo. Che il livello di corruzione sia alto è innegabile, ma è pure innegabile che Zelenski si stia dando da fare per arginare il problema. Guarda la penisola vicina, ci sono ministri sanguisughe totalmente incompetenti (santaché, salvini, ecc) che il governo mai si sognerebbe di sostituire per non mostrare segni di debolezza. In mia opinione, vedere un presidente che non si fa problemi a sostituire ministri incompetenti è un segnale forte di volonta di cambiamento, poi se i nuovi ministri saranno all'altezza è da vedere.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Poraccio
Poraccio. Rimango sulla mia opinione che Z. ed in Ucraina non sia cambiato proprio nulla in quanto a corruzione. Senza contare le valanghe di miliardi di $ che stanno affluendo nelle casse. D’altronde Z. e governo sono i primi ad affermare che ora non c’è tempo per questo perché la priorità è un‘altra (anche se il 77% della popolazione Ucraina pensa che si tratti di una scusa per non intervenire, questo secondo un sondaggio pubblicato da Kvyv Post, del 6 agosto 2023).

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ah…pensavo che queste dimissioni fossero una d8mostrazione di volontà politica in Ucraina di contrastare la corruzione e che queste notizie fanno ben sperare per il futuro

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Bene! Recita tutto il periodo a memoria, tipo “Paternoster o AveMaria”, per 10 volte come penitenza e se sarai bravo potrai ottenere la remissione dei tuoi peccati… Amen…

Nikko 1 anno fa su tio
Questa è un’ulteriore dimostrazione che in Ucraina c’è la volontà politica di contrastare la corruzione e queste notizie fanno ben sperare per il suo futuro…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… invece dalla Russia arrivano segnali chiaramente di tipo contrario…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… la corruzione è addirittura pianificata fra gli amici degli amici di Putler, diffusa nelle alte sfere e ampiamente alimentata per costruire un nuovo impero corrotto tipo URSS, oppure addirittura di stampo zarista.

Gemelli57 1 anno fa su tio
C'e' chi licenzia o porta alle dimissioni e chi elimina fisicamente. Meditate gente!

s1 1 anno fa su tio
Risposta a Gemelli57
la birra a tavola è una buona scelta! meditate gente, meditate.. Birra e sai cosa bevi (cit.)

Gemelli57 1 anno fa su tio
Risposta a s1
Ma sai che sei spiritoso! Da morire dal ridere!😄😁😊😃🤗

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Il fedelissimo è corrotto. Un indizio interessante, poteva il capo non sapere e non essere coinvolto?

Signore 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Altre testate scrivono che non era coinvolto direttamente, ma che gli si rimprovera di non essere stato in grado di evitare vari episodi di corruzione. Infatti pare che andrà a fare l'ambasciatore e non in gattabuia..

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Infatti appena l’ha saputo l’ha cacciato…

Poraccio 1 anno fa su tio
Risposta a Signore
Aveva già provato in passato a dimettersi, ma proprio Zelensky lo aveva incoraggiato a restare e riprovare in quanto lo considerava all'altezza e gli porta tutt'ora molto rispetto. Il titolo dell'articolo precedente dove si dice che zelenski 'lo fa fuori' è abbastanza fuori luogo. Nuovo ministro, nuovi metodi, e speriamo una migliore lotta alla corruzione con risultati positivi
NOTIZIE PIÙ LETTE