Il fatto si è verificato a margine delle proteste contro la violenza della polizia
PARIGI - Almeno una decina di manifestanti vestiti di nero e con il passamontagna ha assaltato con spranghe e mazze un'auto della polizia bloccata nel traffico oggi a Parigi, durante la manifestazione "contro le violenze della polizia".
Il gruppo di manifestanti, probabilmente black-bloc che si erano staccati dal corteo, ha più volte colpito il veicolo con 4 poliziotti all'interno, che nonostante la sirena spiegata non riusciva a farsi largo tra auto e motorini. A quel punto un agente è uscito ed ha puntato l'arma di servizio contro gli assalitori, che si sono tenuti a distanza. La scena è stata ripresa in un video che sta già circolando sulle reti sociali.
Altri momenti di tensione hanno costellato il corteo parigino contro «il razzismo del sistema, le violenze della polizia, per la giustizia sociale e le libertà pubbliche».
Nell'episodio delle sprangate, 3 dei 4 poliziotti sono rimasti feriti, rendono noto fonti della polizia, secondo le quali, soltanto un intervento dei reparti speciali anti-sommossa BRAV-M ha "permesso di far cessare l'azione e di mettere al riparo" gli agenti intrappolati nell'auto.
I gruppi di black-bloc si erano manifestati subito dopo la partenza del corteo, nel quale sfilano migliaia di persone. Questi gruppi, diverse centinaia, vestiti di nero, erano in testa e precedevano la manifestazione. Arrivati alla stazione della metropolitana "Anvers", a Montmartre, hanno preso d'assalto la sede di un'agenzia della Caisse d'Epargne, spaccandone i vetri.