Il gruppo è stato reinserito nella lista delle organizzazioni terroristiche di Washington. Il provvedimento entra in vigore il mese prossimo
WASHINGTON - In risposta agli attacchi nel Mar Rosso, gli Stati Uniti hanno deciso di reinserire gli Houthi nella lista dei "terroristi globali appositamente designati" (Sdgt). Lo riferiscono due alti funzionari americani.
Il provvedimento entrerà in vigore tra 30 giorni. Designati come gruppo terrorista durante la presidenza di Donald Trump, gli Houthi erano stati rimossi dalla stessa lista dal suo successore Joe Biden nel 2021 per consentire l'ingresso di aiuti in Yemen. «Questa misura non colpirà la popolazione yemenita e il sostegno umanitario continuerà», hanno sottolineato i funzionari.
Reagendo alla decisione, gli Houthi hanno minacciato che «proseguiranno gli attacchi», come ha riferito il portavoce del gruppo, Mohammed Abdelsalam.
«Non rinunceremo a prendere di mira le navi israeliane o quelle dirette verso i porti della Palestina occupata (...) in sostegno del popolo palestinese», ha detto il portavoce alla rete televisiva satellitare qatariota Al Jazeera, aggiungendo che i ribelli reagiranno in caso di ulteriori attacchi da parte delle forze statunitensi e britanniche nello Yemen.