Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPrecipitato o abbattuto? E chi o cosa c'era a bordo?

24.01.24 - 10:49
65 soldati ucraini sarebbero morti in un incidente aereo. Ma Kiev smentisce: «Lo abbiamo abbattuto noi, trasportava dei missili»
keystone-sda.ch
Fonte Ats ans
Precipitato o abbattuto? E chi o cosa c'era a bordo?
65 soldati ucraini sarebbero morti in un incidente aereo. Ma Kiev smentisce: «Lo abbiamo abbattuto noi, trasportava dei missili»

BELGOROD - Non è chiara la dinamica dell'incidente aereo avvenuto nella regione russa di Belgorod, confinante con l'Ucraina. Non è chiaro neppure se di incidente si possa parlare.

Stando ai principali canali Telegram russi che si occupano di vicende legate al conflitto, a bordo del II-76 «c'erano 65 prigionieri di guerra ucraini» che dovevano essere liberati nell'ambito di uno scambio. Tra gli altri passeggeri vi sarebbero stati inoltre sei membri dell'equipaggio e tre accompagnatori, riferisce l'agenzia Ria Novosti. Tra i passeggeri - chiunque essi fossero - non si conterebbero sopravvissuti.

La notizia è stata confermata dal ministero della difesa russo. In un primo momento è stata evocata la possibilità di un incidente, poi il presidente della Commissione difesa della Duma ha parlato invece di un attacco.

Secondo Andrei Kartapolov l'aereo sarebbe stato abbattuto da «tre missili, o Patriot oppure Iris-T», i primi di fabbricazione americana e i secondi di fabbricazione tedesca. E l'esponente russo fornisce ulteriori dettagli sull'ipotetico scambio: i 65 a bordo «dell'aereo da trasporto» avrebbero fatto parte di un programma più vasto e riguardante 193 prigionieri ucraini e altrettanti russi. Kartapolov aggiunge che l'Ilyushin era seguito da un altro aereo con a bordo circa altri 80 prigionieri ucraini, che dopo «l'abbattimento» del primo velivolo avrebbe invertito la rotta e sarebbe tornato indietro.

Anche lato ucraino si parla di abbattimento, ma con qualche distinzione. Lo Stato maggiore di Kiev ha riferito infatti ai media locali che l'II-76 stesse trasportando dei missili verso basi «da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE