Inah Canabarro Lucas, 115 anni, brasiliana, rivela che il suo segreto è la preghiera.
RIO DE JANEIRO - È brasiliana la suora più anziana del mondo: si chiama Inah Canabarro Lucas e ha 115 anni. «Il mio segreto è pregare», ha rivelato all'agenzia di notizie cattolica Aci digital.
La religiosa teresiana è anche la persona più anziana del Brasile e dell'America Latina, secondo il Gerontology Research Group.
Attualmente, suor Inah vive a Porto Alegre, nella Casa di accoglienza Santo Enrique de Ossó, che si trova accanto alla Casa provinciale delle suore teresiane del Brasile, comunità in cui è stata accolta all'età di 19 anni, nel 1927.
Chi la vede oggi non può immaginare che quando era piccola, poiché era estremamente magra, molti dicevano ai suoi genitori, João Lucas e Mariana Canabarro, che non avrebbe superato i sette anni. Inah invece resistette e all'età di 20 anni si trasferì in Uruguay, dove in seguito divenne suora. Due anni dopo ritornò in Brasile e cominciò a insegnare portoghese e matematica, senza abbandonare la fede.
Da allora, la suora è sopravvissuta a diversi cambiamenti epocali nel mondo, come due guerre mondiali, l'ascesa di dieci Papi e varie epidemie, come il Covid-19.
“My secret, my great secret, is to pray,” said Sister Inah Canabarro Lucas, the oldest nun in the world at 115 years of age. “I pray the rosary every day for all the people around the world.”
— Catholic News Agency (@cnalive) 20 marzo 2024
The Teresian nun is also the oldest person in Brazil and Latin America, according to… pic.twitter.com/mGQnUWiIOb