Cerca e trova immobili

SVEZIA14enne condannato per omicidio e sei tentati omicidi

22.04.24 - 14:52
I fatti risalgono al 2023. Una questione di conti tra bande criminali secondo le autorità svedesi.
Deposit
Fonte ATS ANS
14enne condannato per omicidio e sei tentati omicidi
I fatti risalgono al 2023. Una questione di conti tra bande criminali secondo le autorità svedesi.

STOCCOLMA - Una corte svedese ha emesso una sentenza nei confronti di un ragazzo di 14 anni per l'omicidio di un uomo e il tentato omicidio di altri sei.

Questa sentenza è un tassello nel mosaico delle lotte tra bande criminali in Svezia che hanno avuto un picco sanguinoso nel 2023.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Dagens Nyheter, a giugno dell'anno scorso il ragazzo ha ricevuto l'incarico da un mandante all'estero di assassinare quattro membri di una banda avversaria. Non riuscendo a trovarli, ha cercato di sparare contro sei persone non associate alle bande, ma l'arma si è inceppata dopo due colpi.

Durante il processo, ha raccontato di aver assunto tremadolo, una droga spesso utilizzata dai criminali per controllare i nervi, al punto da provocargli gravi disturbi fisici. Un mese dopo, insieme a un 19enne, il ragazzo ha ricevuto l'incarico di assassinare un membro di una banda rivale. L'omicidio è avvenuto nell'appartamento della vittima, di fronte alla compagna, quando in casa c'erano anche suo padre e i bambini.

Il ragazzo di 14 anni è stato inviato a un centro minorile di riabilitazione, essendo troppo giovane per ricevere una sentenza criminale secondo le leggi svedesi. Nel corso del processo è emerso inoltre che l'omicida adolescente ha avuto contatti coi servizi sociali da quando aveva 8 anni ed è a sua volta stato vittima di violenze fisiche e psicologiche in casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE