Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump, l'attentatore ha suscitato sospetti 90 minuti prima di sparare

29.07.24 - 07:20
Alcuni cecchini lo avevano visto aggirarsi con un telemetro
Keystone
Fonte ats
Trump, l'attentatore ha suscitato sospetti 90 minuti prima di sparare
Alcuni cecchini lo avevano visto aggirarsi con un telemetro

WASHINGTON - Il New York Times ha rivelato una serie di sms e immagini da cui emerge che l'attentatore di Donald Trump nel comizio in Pennsylvania, poi identificato con il 20enne Thomas Crooks, aveva suscitato i sospetti della polizia oltre 90 minuti prima di sparare, più quindi dei circa 60 minuti indicati nelle deposizioni al Congresso. E che il killer sapeva di essere stato visto dagli agenti.

Il primo a segnalare il giovane, seduto su un tavolo da picnic, è stato un cecchino della polizia locale che, lasciando l'edificio dal cui tetto venne fatto fuoco, scrisse un sms ai due colleghi rimasti dentro per avvisarli che un giovane lo aveva visto uscire col fucile e sapeva quindi della loro presenza. Poi uno degli altri cecchini era riuscito a fargli alcune foto e a condividerle in una chat dicendo di averlo visto con un telemetro diretto verso il palco e suggerendo di informare i cecchini del Secret Service.

I messaggi rafforzano anche la tesi che l'attentatore era spesso un passo avanti rispetto alle forze di sicurezza, in particolare al Secret Service. Crooks ispezionò il sito del raduno un giorno prima del Secret Service e utilizzò un drone, a differenza del servizio preposto alla tutela del presidente.

Il giovane si documentò online sulla distanza da cui aveva Lee Oswald aveva sparato a John F. Kennedy nel 1963 (80 metri) e riuscì a salire su un tetto che era a circa 120 metri piedi da Trump. Un tetto che il Secret Service aveva lasciato senza personale. E mentre erano stati assegnati dei cecchini per sorvegliare il raduno, Crooks era in grado di osservarli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE