Cerca e trova immobili

RUSSIA/STATI UNITI«La Russia rilascia il reporter americano del Wsj e Paul Whelan»

01.08.24 - 14:14
Secondo Bloomberg i due prigionieri americani sono stati rilasciati, con loro liberato anche il dissidente Vladimir Kara-Murza
Imago
Il velivolo russo Antonov 148-100E in una foto di archivio
Il velivolo russo Antonov 148-100E in una foto di archivio
Fonte red / ats ans
«La Russia rilascia il reporter americano del Wsj e Paul Whelan»
Secondo Bloomberg i due prigionieri americani sono stati rilasciati, con loro liberato anche il dissidente Vladimir Kara-Murza

NEW YORK - Evan Gershkovich, il reporter del Wall Street Journal, e l'ex marine americano Paul Whelan sono stati rilasciati dalla Russia nell'ambito di uno scambio di prigionieri. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. I due detenuti, accusati da Mosca di spionaggio, sarebbero in già viaggio verso destinazioni al di fuori dei confini russi.

Per tutta la giornata di oggi i media americani e i siti specializzati riferiscono di un massiccio scambio di prigionieri. Conivolte Russia e Bielorussia da una parte e Stati Uniti e Germania dall'altra. Sempre secondo Bloomberg la Russia avrebbe liberato anche il dissidente Vladimir Kara-Murza nell'ambito della stessa operazione diplomatica.

L'ex agente russo Krasikov - Lo scambio di prigionieri tra Russia e Occidente coinvolgerebbe almeno 24 persone. Tra questi ci sarebbe anche Vadim Krasikov, un presunto ex agente russo in carcere fino ad oggi in Germania con l'accusa di aver ucciso un ex comandante ceceno a Berlino. Lo riferisce la Cbs, citata dall'agenzia russa Tass.

Peskov non commenta - Al momento non ci sono però conferme ufficiali su quello che potrebbe essere uno dei più importanti scambi di prigionieri tra USA e Russia dagli anni della Guerra Fredda. La notizia, come detto, è stata ribattuta però anche dalle agenzie russe. Ma a queste ultime il portavoce del presidente della Russia Vladimir Putin, Dmitrij Peskov, ha preferito non rispondere e commentare.

Infine, un aereo Antonov 148-100E dei servizi segreti russi, usato in precedenza per lo scambio di prigionieri tra Casa Bianca e Cremlino, secondo il sito di tracciamento Flightradar24, da Mosca avrebbe raggiunto l'exclave russa di Kaliningrad, al confine con la Polonia e la Lituania, per poi rientrare nella capitale russa.

Articolo in aggiornamento..

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE