Lo hanno reso noto le autorità regionali. Il giornalista di cui non si hanno più notizie sarebbe della Reuters.
KRAMATORSK - Due giornalisti sono rimasti feriti e un terzo è ritenuto disperso in seguito ad un attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe contro un hotel a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità regionali.
«Le tre vittime sono giornalisti, cittadini dell'Ucraina, degli Stati Uniti e del Regno Unito», ha scritto su Telegram il capo della regione di Donetsk, Vadym Filashkin, aggiungendo che le operazioni di salvataggio sono in corso. Si ritiene che il giornalista disperso - che fa parte del team Reuters in Ucraina - si trovi sotto le macerie dell'edificio.
È stata la stessa agenzia di stampa a confermare che la troupe di sei persone di cui faceva parte il cronista «alloggiava nell'Hotel Sapphire», quello bombardato dall'esercito russo.
Sempre il capo della regione Filashkin ha affermato che l'attacco è avvenuto «nel cuore della notte».
Oltre all'hotel, è stato danneggiato anche un grattacielo nelle vicinanze. «Le autorità, la polizia e i soccorritori stanno lavorando sulla scena. Le macerie sono state rimosse e le operazioni di soccorso sono in corso» ha detto ancora Filashkin.
Kramatorsk è l'ultima grande città del Donbass ancora sotto il controllo ucraino. Si trova a circa 20 chilometri dalla linea del fronte.La città contava circa 150.000 abitanti prima dell'invasione russa del febbraio 2022, ma da allora è stata oggetto di ripetuti attacchi.
Zelensky, 43.000 missili russi su Ucraina da inizio guerra - La Russia ha lanciato contro l'Ucraina oltre 43'000 missili di vario tipo dall'inizio della sua invasione del Paese nel febbraio 2022: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
«In due anni e mezzo di guerra totale, la Russia ha sparato contro l'Ucraina circa 10'000 missili di vario tipo e più di 33'000 missili antiaerei. Gli attacchi alle nostre città possono essere fermati colpendo i vettori di queste armi, gli aerei russi negli aeroporti militari», si legge nel messaggio.
Russia: cinque civili uccisi in un attacco ucraino a Belgorod - Intanto a Belgorod cinque civili sono stati uccisi e altri 12 feriti in un attacco ucraino. Lo ha annunciato il governatore Vyacheslav Gladkov.
L'attacco al villaggio di Rakitnoe «è costato la vita a cinque civili», ha affermato Gladkov, riferendo che «12 persone sono rimaste ferite, quattro delle quali gravemente, tra cui tre minorenni».