Le strade di Catanie allagate, esonda il Salso a Licata e a Stromboli strade di fango e detriti.
CATANIA - Dopo una lunga siccità è emergenza maltempo in Sicilia: non pioveva da mesi e ora si vedono strade diventare torrenti d'acqua e fango.
Dopo i temporali della scorsa notte e fin dalle prime ore del mattino di oggi (sabato) al lavoro a ritmo incessante i soccorritori: in provincia di Caltanisetta - tra Gela, Sommatino e Riesi - si sono resi necessari numerosi interventi dei pompieri per fronteggiare allagamenti e danni d’acqua. A Enna invece si è intervenuti per un costone roccioso franato in strada, ma nessuna persona è rimasta coinvolta
Persone sui tetti - Gli allagamenti colpiscono anche il territorio del Catanese e dell'Agrigentino. Durante la giornata è esondato il fiume Salso a Licata. Alcuni residenti hanno abbandonato le proprie case per precauzione, altri si sono rifugiati sui tetti e sono stati soccorsi con l'ausilio dell'elicottero.
Come detto, colpita anche Catania. Almeno 50 gli interventi di soccorso dovuti alle forti piogge. «A Misterbianco e Belpasso - comunicano i pompieri - soccorse persone bloccate in auto all'interno di sottopassi allagati». Le strade che attraversano la città si trasformano in fiumi: sui social fanno il giro del web le immagini di una donna che salva uno scooterista trascinato via dall'acqua.
E sempre oggi è stato nubifragio a Stromboli, particolarmente flagellato il piccolo borgo di Ginostra, dove torrenti di fango e detriti hanno raggiunto il centro abitato, che si è trovato anche senza corrente elettrica.
Incredibile... questa signora merita tutto il bene del mondo !!!
— Pensiero Libero⭐⭐ (@Pens1eroLiber0) October 19, 2024
Chapeau🎩#Catania #alluvione pic.twitter.com/Wfy9Rwo1IM