E nelle ultime 48 ore uccisi tre comandanti Hezbollah e una settantina di terroristi.
TEL AVIV - Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato di aver eliminato Hachem Safieddine, presunto successore del defunto leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ucciso il 27 settembre. Lo riferisce Haaretz online, precisando che Saffiedine è stato ucciso in un attacco aereo israeliano a Dahiyeh, alla periferia sud di Beirut, tre settimane fa.
In un post su X, l'esercito israeliano ha affermato di aver ucciso, insieme a Safieddine, «Hossein Ali Al-Zima, capo del quartier generale dell'intelligence di Hezbollah», in un attacco nel quartiere di «Dahiyah a Beirut, insieme ad altri comandanti di Hezbollah».
Non ci sono ancora stati commenti da parte di Hezbollah sulle affermazioni dell'esercito israeliano, scrive al Jazeera online, ricordando che all'inizio di ottobre, una fonte della sicurezza libanese ha detto che Hezbollah aveva perso i contatti con Safieddine, che era visto come un possibile successore di Nasrallah
In qualità di presidente del Consiglio esecutivo del gruppo armato, Safieddine è un membro di alto rango dell'organizzazione, peraltro cugino proprio di Nasrallah.
Le milizie sciite libanesi hanno rivendicato l'attacco di sabato contro la casa del primo ministro israeliano Netanyahu a Cesarea. Intanto, lo Shin Bet ha reso noto che altri 7 giovani tra 19 e 23 anni di Gerusalemme Est sono stati arrestati perché sospettati di aver pianificato attacchi in Israele per l'Iran, tra cui l'assassinio di uno scienziato nucleare e di un sindaco nel centro del Paese .
🔴 Hashem Safieddine, Head of the Hezbollah Executive Council and Ali Hussein Hazima, Commander of Hezbollah’s Intelligence Headquarters, were eliminated during a strike on Hezbollah’s main intelligence HQ in Dahieh approx. 3 weeks ago.
— Israel Defense Forces (@IDF) October 22, 2024
Hashem Safieddine was a member of the… pic.twitter.com/Z2wQGsRxvt