Tra i socialdemocratici aumento il dissenso sulla sua candidatura. In molti sceglierebbero Pistorius.
BERLINO - In vista del voto anticipato di febbraio aumentano fra i socialdemocratici tedeschi le voci di dissenso su una nuova candidatura di Olaf Scholz e oggi la Süddeutsche Zeitung, giornale di chiara linea progressista, ha aperto proprio sui "dubbi" crescenti nei confronti del Kanzler, la cui impopolarità è evidente.
Nel partito in molti preferirebbero correre con il ministro della Difesa Boris Pistorius, che ha invece un alto indice di gradimento. «Sono assolutamente dell'opinione che noi dovremmo entrare in campagna elettorale con Pistorius», ha affermato al giornale il deputato Joe Weingarten. «Ne ha la forza, è vicino alla gente e ha la capacità di dire in modo chiaro cosa si debba fare. Quello di cui ha bisogno adesso il Paese», ha affermato il primo parlamentare che si è espresso pubblicamente a riguardo. Weingarten ha fatto appello alla dirigenza del partito affinché risolva la questione velocemente, anche in vista dell'incontro del partito del 30 novembre, che sarà dedicato alle strategie per vincere le elezioni.
Il giornale scrive di aver parlato con «decine di parlamentari e membri di partito» che hanno ammesso in forma anonima le proprie riserve su Scholz, mentre qualcuno avrebbe affermato che «uno su due» nel gruppo parlamentare non creda più nella sua possibilità di vincere. Con consensi personali crollati a picco nei sondaggi, il cancelliere che ha licenziato il ministro delle finanze liberale Christian Lindner aprendo una inevitabile crisi di governo (l'Fdp avrebbe comunque lasciato la squadra) gode comunque ancora del sostegno di una parte dei socialdemocratici.