Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Zelensky: «Quella russa è propaganda». Peskov: «Europa partito di guerra»

Il presidente ucraino fa il punto su Telegram, mentre il portavoce del Cremlino critica l'Europa.
Afp
Volodymyr Zelensky e il Primo Ministro finlandese Petteri Orpo mentre parlano a Helsinki, durante la visita ufficiale del Presidente ucraino. 19 marzo 2025
Fonte ats ans
Zelensky: «Quella russa è propaganda». Peskov: «Europa partito di guerra»
Il presidente ucraino fa il punto su Telegram, mentre il portavoce del Cremlino critica l'Europa.

KIEV - «Gli attacchi della Russia contro l'Ucraina continuano, nonostante le sue dichiarazioni propagandistiche. Ogni giorno e ogni notte ci sono un centinaio o più di droni e gli attacchi missilistici non si fermano. Con ogni lancio di questo tipo, i russi mostrano al mondo il loro vero atteggiamento nei confronti della pace». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

«Ma sempre, anche nelle condizioni più difficili, la nostra gente - afferma il leader ucraino - può contare sul supporto immediato del Servizio di emergenza statale, della polizia, dei medici, degli operatori dei servizi pubblici e di tutti coloro che aiutano a rimuovere i detriti, spegnere gli incendi, ripristinare ciò che è stato distrutto e, soprattutto, salvare e proteggere vite. Questa notte i russi lanciarono circa 200 "shaheed" e imitazioni di droni. Massiccio attacco nella regione di Kirovohrad: 10 feriti, tra cui quattro bambini, abitazioni, chiesa e infrastrutture danneggiate».

Dal canto suo, il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass, ha dichiarato che «l'Europa si è messa a militarizzarsi e si è piuttosto trasformata in un partito di guerra».

«Ogni giorno sentiamo molti segnali da Bruxelles. Principalmente i segnali da Bruxelles e dalle capitali europee riguardano ora i piani per militarizzare l'Europa, il che è chiaramente dissonante con l'umore dei presidenti di Russia e Stati Uniti di cercare modi per avviare un processo di soluzione pacifica», ha aggiunto Peskov secondo l'agenzia di stampa ufficiale russa.

Intanto, Zelensky è arrivato a Oslo oggi per colloqui con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store, ha affermato il governo norvegese. «Non vedo l'ora di avere discussioni costruttive su come la Norvegia possa fornire al meglio assistenza all'Ucraina sia nel breve che nel lungo termine», ha affermato Store in una dichiarazione in cui si comunicava che Zelensky era appena atterrato nel Paese nordico.

«Ccolloqui a Gedda con gli Usa nei prossimi giorni»

Infuine, si apprende oggi che i prossimi colloqui tra Usa e Russia in programma a Gedda potrebbero «non essere domenica» ma «all'inizio della prossima settimana» e comunque «nei prossimi giorni»: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, aggiungendo che «ora si stanno concordando le ultime sfumature».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE