Parola della premier Nicola Sturgeon, che coglie così al balzo l'annuncio sulla Brexit
EDIMBURGO - L'accordo fra Unione Europea e Regno Unito sulla Brexit non piace affatto a Edimburgo. A esprimere il suo disappunto per è la stessa prima ministra Nicola Sturgeon che reagisce all'annuncio giunto da Bruxelles rilanciando la sua sfida per l'indipendenza: «È tempo che la Scozia diventi uno Stato sovrano, una nazione europea indipendente», ha twittato a caldo.
Sturgeon ed Edimburgo, sono fra i pochi scontenti della giornata di oggi. Sono diversi, infatti, i punti dell'accordo che non piacciono alla Scozia, uno su tutti riguarda i tuberi-seme di patata uno dei principali beni scozzesi esportati e non inclusi nel deal, l'altro riguarda le possibilità d'interagire con l'Europa con programmi come l'Erasmus: «È bene ricordarlo qui, la Brexit avviene contro la volontà della Scozia, nessun accordo ci ridarà quello che abbiamo perso oggi».
Before the spin starts, it’s worth remembering that Brexit is happening against Scotland’s will. And there is no deal that will ever make up for what Brexit takes away from us. It’s time to chart our own future as an independent, European nation.
— Nicola Sturgeon (@NicolaSturgeon) December 24, 2020