Nelle primarie per la carica di governatore, il candidato sostenuto dall'ex presidente è stato sonoramente sconfitto.
Trump voleva vendicarsi del rifiuto di Brian Kemp di ribaltare il voto delle presidenziali in Georgia, ma senza riuscirvi.
WASHINGTON - Prima sonora sconfitta elettorale per l'ex presidente repubblicano degli Usa Donald Trump, nelle primarie in Georgia per la carica di governatore, la sfida principale di questa tornata: l'uscente Brian Kemp ha vinto, sconfiggendo il candidato appoggiato dal tycoon, l'ex senatore David Perdue. Lo ha riferito l'emittente televisiva statunitense Cnn.
Trump voleva vendicarsi del rifiuto di Kemp di ribaltare il voto delle presidenziali in Georgia. Il governatore era invece sostenuto dall'ex vicepresidente Mike Pence, che segna un punto importante contro il suo ex boss, anche in vista di una discesa in campo per la Casa Bianca nel 2024.
Trump vince però altrove
Trump ha però registrato vittorie in Georgia e altri Stati. Sempre in primarie in Georgia, il candidato da lui sostenuto, la leggenda del football Herschel Walker, ha vinto la corsa tra i repubblicani e nelle elezioni di Midterm sfiderà tra i democratici l'uscente Raphael Warnock per un seggio al Senato. Walker è tra i candidati controversi appoggiati dal tycoon: è accusato di aver minacciato la sua ex moglie, di aver gonfiato i suoi risultati imprenditoriali e di aver mentito sulla sua laurea.
Dal canto suo Marjorie Taylor Greene, la deputata alleata di Trump, ha vinto le primarie repubblicane in Georgia per la Camera, secondo le proiezioni dei media statunitensi.
E in Texas, Ken Paxton, il procuratore generale del Texas sotto indagine della polizia federale degli Usa Fbi per corruzione, ha battuto George P. Bush nelle primarie repubblicane per il ruolo di procuratore generale. Lo indicano le proiezioni dell'emittente televisiva Cnn, che incoronano così l'alleato di Trump. George P. Bush, il figlio di Jeb Bush e il nipote dell'ex presidente George W. Bush, è il primo della sua famiglia a perdere un'elezione in Texas dal 1980.
Infine. Sarah Huckabee Sanders, la portavoce della Casa Bianca di Trump, ha vinto le primarie repubblicane per il governatore dell'Arkansas, secondo le proiezioni della rete televisiva Nbc.