Mentre è ancora in corso la battaglia tra repubblicani e democratici, c'è già qualche verdetto storico
WASHINGTON - È una notte di fermento negli Stati Uniti, con le elezioni di midterm (quelle che arrivano a metà del mandato del Presidente) che vedono scontrarsi i repubblicani e i democratici per la conquista della maggioranza alla Camera e al Senato. Al voto, in alcuni Stati, anche la posizione di "governatore".
Si è parlato tanto di un'ondata repubblicana prima delle elezioni, e seppur i "rossi" siano al momento in vantaggio per la conquista della Camera bassa, nulla è ancora ufficialmente deciso. I risultati complessivi potrebbero arrivare tra ore, o persino giorni in alcuni casi (motivo per cui Trump ha già parlato di brogli), ma in alcuni Stati ci sono già dei candidati che hanno scritto la storia. In un articolo, l'emittente CNN ha riassunto le elezioni più significative di quest'anno (per ora).
La storia è stata scritta ad esempio in Massachusetts, dove la procuratrice generale democratica Maura Healey diventa la prima donna - apertamente lesbica - eletta governatore dello Stato. La repubblicana Sarah Huckabee Sanders, ex addetta stampa della Casa Bianca di Trump, è invece la prima donna che viene eletta governatore dell'Arkansas. Il democratico del Maryland Wes Moore sarà invece il primo governatore nero dello Stato.
In Florida, il democratico Maxwell Frost è il primo membro della cosiddetta Generazione Z (ovvero nato dopo il 1996) eletto al Congresso. Musicista e attivista per il controllo delle armi, il 25enne ha fatto campagna elettorale su temi quali il diritto all'aborto, l'emergenza climatica e l'assistenza sanitaria universale.
La democratica Becca Balint ha invece fatto la storia conquistando l'unico seggio del Vermont alla Camera, diventando la prima donna e la prima persona LGBTQ+ a rappresentare lo Stato al Congresso statunitense.
Il repubblicano della Cherokee Nation Markwayne Mullin sarà il primo senatore nativo americano dell'Oklahoma in quasi 100 anni. Il democratico Robert Owen, anch'egli membro dei Cherokee, ha rappresentato l'Oklahoma al Senato dal 1907 al 1925.