Zelensky a Londra con Sunak e re Carlo, stasera a Parigi con Macron e Scholz. Domani a Bruxelles davanti al parlamento Ue
LONDRA - Zelensky è stato accolto stamane all'aeroporto londinese di Stansted dal primo ministro Rishi Sunak, dopo aver viaggiato a bordo di un aereo militare della Raf. Ne è seguito un incontro a Downing Street e poi l'atteso intervento davanti al parlamento britannico in Westminster Hall: «Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo», ha detto con toni trionfalistici, sottolineati dagli applausi, il presidente dell'Ucraina.
La sostanza dell'incontro con il premier britannico - Sunak, dal canto suo ha ribadito che l'obbiettivo britannico resta quello di consentire «una vittoria militare decisiva all'Ucraina» sulla Russia. Oltre alle parole - come riporta un'agenzia di stampa Ansa - gli inglesi promettono fatti: ampliamento dei programmi di addestramento ai militari ucraini, stanziamento di armi «a più lungo raggio» e ulteriori nuove sanzioni contro persone e società russe vicine a Vladimir Putin. A proposito di armamenti, il premier britannico ha anche incaricato il ministro della Difesa, Ben Wallace, di considerare quali jet da combattimento possano essere forniti agli ucraini.
L'incontro a Buckingham Palace - Al termine del discorso in parlamento, Zelensky ha poi incontrato re Carlo III. «Eravamo preoccupati per lei e per il suo paese» ha detto il monarca nell'accogliere l'ospite: «La ringrazio molto», ha risposto il leader ucraino che, visibilmente emozionato, si è detto onorato per l'incontro.
In serata a Parigi e domani a Bruxelles - Ma le sorprese di giornata non sono terminate a Buckingham Palace. La tappa forse più importante e carica di significato dal punto di vista diplomatico sarà infatti quella di stasera a Parigi, dove all'Eliseo il numero uno di Kiev incontrerà il cancelliere tedesco Scholz e il presidente francese Macron in un vertice a tre. Per poi raggiungere Bruxelles domattina e partecipare al Consiglio europeo. Ci si attende un discorso al Parlamento Ue per cercare di sbloccare nuovi fondi e aiuti.
🇬🇧🇺🇦The King welcomes President @ZelenskyyUa to Buckingham Palace. pic.twitter.com/cdcBUFkZIL
— The Royal Family (@RoyalFamily) February 8, 2023