Il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans: «Si deve abbandonare l'illusione che non facendo niente tutto resterà così com'è»
BRUXELLES - La questione del clima «trascende dalle differenze politiche, non è questione di destra o sinistra, se la trasciniamo in dispute ideologiche rischiamo la paralisi». Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea con delega al Green Deal Frans Timmermans arrivando al Consiglio dei ministri Ue dell'ambiente, che oggi discuterà della legge per il ripristino degli ecosistemi.
Nell'Europarlamento il provvedimento è a rischio bocciatura a causa della forte opposizione del Partito popolare europeo. «Speriamo di poter ottenere un consenso in Consiglio», ha aggiunto.
«Sono deluso di vedere un gruppo politico che non vuole parlare di contenuti ma rifiuta la proposta in sé», ha dichiarato Timmermans riferendosi al Ppe.
«Nell'ultimo anno ho visto molti cambiamenti politici e spostamenti verso destra, come in Svezia o in Finlandia - ha spiegato - so che le elezioni locali nei Paesi Bassi hanno avuto un forte impatto sul Ppe, ma al tempo stesso la crisi del cambiamento climatico sta aumentando» e «si deve abbandonare al più presto l'illusione che non facendo niente tutto resterà così com'è».