Assieme alla Turchia, l'Ungheria è l'unico dei Paesi Nato che non ha ancora ratificato l'adesione della Svezia
BUDAPEST - «La ratifica dell'adesione della Svezia alla Nato non è all'ordine del giorno del Parlamento alla prossima seduta plenaria. È compito della commissione dell'agenda parlamentare di stabilire l'ordine del giorno, o in mancanza di decisione, lo può fare anche il Presidente del Parlamento». È questa la risposta dell'ufficio di stampa del Parlamento ungherese alla domanda dell'agenzia di stampa ANSA se sarà convocata una sessione straordinaria su iniziativa del Partito socialista (Mszp) per la ratifica dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha firmato i protocolli per l'entrata della Svezia nell'Alleanza atlantica.
Assieme alla Turchia, l'Ungheria è l'unico dei Paesi Nato che non ha ancora ratificato l'adesione della Svezia. Il presidente del Parlamento, Laszlo Kover, in un'intervista alla televisione Hir tv, ha detto: «non è sicuro che noi dovremmo votare per questa adesione».
Alla domanda, se non pensa che la Nato diventerebbe più forte con l'adesione svedese, la risposta di Kover è stata «no». Alle domande in proposito, il premier ungherese Viktor Orban risponde sempre che il governo appoggia l'entrata della Svezia, ma «tra i parlamentari c'è una forte resistenza». La maggioranza governativa del Parlamento vota sempre all'unanimità per le proposte del governo.
Dal canto suo, il ministro degli Esteri Péter Szijjártó ha dichiarato a New York che «la recente mossa della Turchia di avviare la ratifica dell'adesione della Svezia alla Nato non influisce sulla posizione dell'Ungheria sulla questione». Lo rende noto Zoltan Kovacs, portavoce del premier ungherese Viktor Orban, in un tweet.
«La nostra situazione non è cambiata affatto. Il parlamento ungherese è il parlamento sovrano di un Paese sovrano, quindi prenderà una decisione sovrana su questo tema» ha detto il ministro, citato dal portavoce, notando che il parlamento turco si trova ora «nella stessa fase di quello ungherese, che ha presentato la proposta di ratifica mesi prima». Come detto, Ungheria e Turchia sono i due soli Paesi dell'Alleanza atlantica a non aver ratificato l'adesione della Svezia alla Nato per la quale è necessaria l'unanimità.