Si sta completando la squadra che affiancherà il neo-premier 34enne
PARIGI - Bruno Le Maire al ministero dell'economia, Gérald Darmanin al ministero dell'interno, Sébastien Lecornu al ministero dell'esercito e Eric Dupond-Moretti al ministero della giustizia vengono confermati al loro posto nel nuovo governo del neo-premier Gabriel Attal, in corso di composizione: è quanto riferiscono fonti concordanti citate dalla stampa francese.
Prisca Thevenot, finora segretaria di Stato alla gioventù, diventa portavoce del governo, hanno riferito le stesse fonti.
La new entry
Stéphane Séjourné, eurodeputato e capo del partito macroniano di Renaissance, è il nuovo ministro degli esteri. Lo anticipano i media francesi. Séjourné, che sostituisce Catherine Colonna, è da diversi anni il compagno del neo-premier.
Sur proposition du Premier ministre, j’ai été nommé ministre de l’Europe et des Affaires étrangères par le président de la République.
— Stéphane Séjourné (@steph_sejourne) January 11, 2024
Je mesure l’honneur qui m’est fait. Il est immense. J’aurai à cœur de porter la voix singulière de notre pays dans le monde.
Il ritorno
Torna al governo Rachida Dati, che fu giovane ministra della giustizia sotto la presidenza di Nicolas Sarkozy. Ora assume la responsabilità del dicastero della cultura. Lo ha annunciato la stessa Dati in videoconferenza con i sindaci e i consiglieri comunali Républicains di Parigi.
L'attività politica della Dati, eurodeputata con i Républicains e sindaca del VII arrondissement, si è concentrata negli ultimi anni nell'opposizione alla sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo, al Comune di Parigi.