Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«È ora di prendere le giuste decisioni su Gaza»

05.02.24 - 20:54
Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, punge il premier Netanyahu
AFP
Fonte ats
«È ora di prendere le giuste decisioni su Gaza»
Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, punge il premier Netanyahu

TEL AVIV - Un'implicita critica al premier israeliano Benyamin Netanyahu è stata espressa oggi dal ministro della Difesa Yoav Gallant nel corso di una conferenza stampa.

«Solo la costituzione fin d'ora di un'alternativa di governo a Gaza garantirà la fine del potere di Hamas. Questo - ha sottolineato - è il momento di prendere decisioni giuste affinché possiamo raggiungere gli obiettivi politici dell'operazione che ci siamo prefissati». «In ogni caso, non ci sarà a Gaza un controllo civile israeliano», ha ribadito.

Riferendosi poi alle divergenze in seno al governo, Gallant ha osservato: «Negli ultimi mesi tutto il Paese è un fronte, tutti combattiamo spalla a spalla per raggiungere gli obiettivi: l'eliminazione di Hamas e la liberazione degli ostaggi. Faccio appello ai miei compagni di governo: continuate e rafforzate la coesione».

In risposta alla domanda di un giornalista che gli chiedeva una valutazione delle continue sortite del ministro per la sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir (leader del partito di estrema destra 'Potere ebraico') ed in particolare delle sue critiche al presidente Usa Joe Biden, Gallant ha risposto: «Penso che sia del tutto chiaro che la nostra leadership, quella che prende le decisioni, non include Ben Gvir».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE