Prima riunione tra il Consiglio presidenziale - ufficialmente in carica - il premier ad interim e il capo della polizia
PORT AU PRINCE - I membri del Consiglio presidenziale di transizione di Haiti hanno realizzato la loro prima attività ufficiale dopo l'ufficializzazione della loro designazione tre giorni fa, incontrando il primo ministro ad interim, Michel Patrick Boisvert, e il capo della polizia nazionale (Pnh), Frantz Elbé.
Secondo il decreto pubblicato il 16 aprile sulla Gazzetta ufficiale 'Le Moniteur', il Consiglio presidenziale di nove membri, di cui sette con diritto di voto, hanno il compito di individuare la figura di un nuovo premier, contribuendo alla formazione di un governo che prepari le elezioni generali il prossimo anno.
Fra i punti discussi durante l'incontro svoltosi in un "clima di cordialità", riferisce il quotidiano Le Nouvelliste, vi sono stati il ripristino della sicurezza nel Paese e la data per l'insediamento dei membri del Consiglio nel Palazzo nazionale, probabilmente la prossima settimana.
Al riguardo uno dei consiglieri, che ha chiesto di non essere identificato, ha indicato al giornale che "il direttore generale della Pnh ci ha garantito che saranno prese tutte le misure di sicurezza per consentire il buon esito del nostro insediamento nel Palazzo nazionale".
I sette membri del Consiglio con diritto di voto che appaiono nel decreto sono: Smith Agostino, Louis Gérald Gilles, Fritz Alfonso Jean, Edgard Leblanc, Laurent Saint-Cyr, Emmanuel Vertilaire e Leslie Voltaire. Invece Régine Abraham e Frinel Joseph figurano come membri in qualità di osservatori e senza diritto di voto.