Il ritiro del presidente dalla corsa alla Casa Bianca si è preso buona parte delle prime pagine di oggi. E non manca qualche titolo colorito
«Nel miglior interesse del partito e del paese». Il ritiro di Joe Biden dalla corsa per un bis alla Casa Bianca, quando mancano poco più di tre mesi alla scadenza elettorale, è già storia. In tutti i sensi. E quella decisione - che per quanto ormai fosse nell'aria, è arrivata a sorpresa ieri, in una domenica di luglio in cui dall'entourage del presidente uscente si riverberava l'intenzione di proseguire - campeggia oggi sulle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo.
«The End»
«Biden si ritira e appoggia Harris» titola il "Wall Street Journal", accompagnata da una foto del presidente con lo sguardo rivolto verso il basso. Una scelta grafica simile a quella del "Washington Post", completata da un istituzionale «Biden lascia la corsa». Decisamente più di impatto la prima del "New York Post", che in ossequio alla sua anima da tabloid sceglie di "bucare lo schermo" con un «The End» - la fine - stampato a caratteri cubitali su una foto di Biden di spalle che esce da una porta.
Restando poi nelle Americhe, abbiamo già qualche anteprima di stampa anche dalla parte meridionale del continente. Dal Brasile; «Biden si arrende», si legge sulla copertina di "O Globo": «Il presidente cede alle pressioni e appoggia Kamala». Sulla stessa linea anche "O Estado de S.Paulo", che titola «Biden si ritira dalla rielezione e annuncia l'appoggio a Kamala Harris per la Casa Bianca». In Argentina, il "Clarin", il primo quotidiano del paese, commenta: «Alla fine, Biden ha dovuto arrendersi e i democratici decideranno con chi affrontare Trump», a voler sottolineare che la candidatura di Kamala Harris, nonostante gli endorsement importanti ricevuti nelle ultime dodici ore, non è scontata.
Spostiamoci a est dell'Atlantico. E iniziamo il "tour" dalla Francia. «Joe Biden getta la spugna», scrive "Le Figaro". Quasi speculare la scelta di "Le Parisien", che aggiunge «... e sostiene Kamala Harris». Più tranchant la copertina di "Libération", che mostra a tutta pagina una foto di Joe e Kamala con gli sguardi rivolti in direzioni opposta, titolando "Bye Biden, Hi Harris". Fuori uno, dentro l'altra. Forse. «Biden rinuncia» è la scelta di "Les Echos", con l'immagine del presidente uscente che scompare dietro una tenda come sfondo. In Germania i quotidiano hanno sacrificato la fantasia in favore della concretezza. «Biden si arrende» titolano in coro la "Bild", il "Tagesspiegel" e il "Rheinische Post".
«Fuori dai Biden»
Un po' più di varietà la offrono invece i quotidiani italiani. "La Repubblica" va al sodo con "Addio alla Casa Bianca". Il Corriere della Sera ci mette anche l'endorsment senza virgolette: «Addio di Biden: votate Harris». «Bye Bye Biden» titola "la Stampa". "Il Tempo" si prende una licenza poetica in più e fa "Bye ByeDEN". «Biden si arrende» scrive il Giornale. E chiudiamo la carrellata dalla vicina Penisola con i titoloni fumantini "Libero" e "La Verità, «Biden e andato» e «Fuori dai Biden», a firma dei rispettivi direttori.
In Spagna. "El Pais" scrive «Biden rinuncia alla rielezione» e pubblica la foto della lettera con cui il presidente statunitense, con un post sui social, ha alzato bandiera bianca. "El Mundo" cita, in estrema sintesi, le intenzioni dell'ormai ex candidato democratico: «Il meglio per il mio partito e per il paese è che io mi ritiri». "La Razon" sottolinea che «Biden rinuncia dopo essersi ritrovato da solo». Per "El Correo" è stato «messo alle strette». Dal Portogallo, il "Diário de Notícias" sceglie l'immagine in penombra del presidente che «si arrende e appoggia la candidatura di Kamal Harris». «Biden si ritira e apre la porta a Kamala», titola il "Jornal de Notícias". Più secco invece "Público": «Biden si arrende».
E infine, i quotidiani del Regno Unito, piuttosto allineati nelle loro scelte. La "formula" «Biden quits» è quella che ritroviamo più spesso. Lo scrivono il "Guardian, il "Daily Express", il "Daily Telegraph", il "Daily Mirror", "The Independent" e "i". «Biden si tira indietro» è il titolo di "Metro", accompagnato da una delle, numerose, foto in cui il presidente rivolge lo sguardo alla punta dei piedi. «Biden: lascio la corsa» titola il "Daily Record". «Biden si tira indietro dalla corsa alla Casa Bianca a quattro mesi da quando i cittadini andranno al voto», sottolinea il "Financial Times". «Biden fuori... Dentro Kamala?» si chiede il "Daily Mail". E concludiamo con le note di colore offerte dal "Sun", «Bye Biden», e ancor di più dal "Daily Star": «Sleepy Joe: è l'ora del sonnellino».