Lo ha dichiarato nel suo discorso serale. Prosegue intanto l'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk
KIEV - «Sono grato a ogni soldato e comandante che garantisce la protezione delle nostre posizioni ucraine e l'adempimento dei nostri compiti di difesa. Gli ucraini sanno come raggiungere i propri obiettivi. La Russia ha portato la guerra nella nostra terra e deve sentire ciò che ha fatto».
Lo dichiara il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, mentre prosegue l'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk.
Stando a quanto riporta il Washington Post, l'esercito ucraino controllerebbe la stazione di misurazione del gas di Sudzha, a circa 8 km all'interno della Russia. Il quotidiano statunitense cita un consigliere del presidente ucraino che ha parlato a condizione di anonimato.
Secondo il consigliere, è improbabile che la stazione - ultimo punto di spedizione operativo per il gasdotto che trasporta gas russo in Europa passando per l'Ucraina - sarà utilizzata come leva nella guerra, perché il gasdotto attraversa comunque l'Ucraina e Kiev avrebbe potuto interrompere i flussi in qualsiasi momento in passato.