La leader del Rassemblent National davanti a tutti nelle preferenze in vista delle presidenziali del 2027
PARIGI - Marine Le Pen (o Jordan Bardella se la leader del Rassemblement National, RN, sarà dichiarata definitivamente ineleggibile) sono largamente in testa alle intenzioni di voto per le presidenziali del 2027 in Francia. È quanto emerge da un sondaggio Elabe per BFM TV e La Tribune Dimanche, a qualche giorno dalla condanna in prima istanza della Le Pen.
Il sondaggio ipotizza sei configurazioni della sfida per l'Eliseo, con candidati diversi per i socialisti, i macroniani e la destra dei Républicains. In tutte le ipotesi, Marine Le Pen e Jordan Bardella figurano in testa: la prima con percentuali fra il 32 e il 36%, per il secondo fra il 31 e il 35,5%. Dietro, arrivano - in tutte le ipotesi - il candidato del campo macroniano e il migliore sembra al momento l'ex premier Edouard Philippe, che raccoglierebbe fra il 20,5 e il 24%.
La destra vede come miglior risultato quello di Bruno Retailleau, attuale ministro dell'Interno, fra l'8 e il 10%, mentre a sinistra si rilancia Raphaël Glucksmann, con un risultato del 10,5%, ampiamente davanti al segretario del partito Olivier Faure (4%) o all'ex presidente François Hollande (fra il 5,5 e il 6%). Jean-Luc Mélenchon, leader della sinistra LFI (La France Insoumise), è fra il 9,5 e l'11%.