Il miliardario cinese Zhang Yiming lascia l'azienda, che è anche proprietaria di TikTok. Colpa della troppa pressione?
PECHINO - Il co-fondatore del conglomerato hi-tech cinese Bytedance, che fra i suoi diversi prodotti ha anche TikTok, Zhang Yiming ha lasciato la sua posizione dirigenziale. Dal patrimonio stimato di 45 miliardi, cifre di Forbes, il 38enne è uno degli individui più ricchi della Cina.
Lo conferma il diretto interessato, che nella sua lettera aperta ha candidamente ammesso: «Mi mancano le capacità dirigenziali, sono uno più analitico e faccio fatica a gestire le persone. Per indole preferisco stare da solo, leggere un libro e fantasticare».
La motivazione formale è però quella di studiare «una visione a lungo termine per l'azienda». Yiming verrà sostituito dal suo socio, e altro co-fondatore di Bytedance, Liang Rubo.
A determinare la decisione di Zhang, una duplice pressione sul gruppo: da parte quella esercitata da Pechino e dal Partito comunista - che negli ultimi tempi hanno marcato strettissimo le aziende hi-tech cinesi, come quelle del gruppo Alibaba - e dall'altra quella occidentale e soprattutto americana, con la guerra aperta dell'amministrazione Trump a TikTok per motivi legati alla privacy e alla sicurezza nazionale.