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ADIDASL'utile crolla, la rottura con Kanye West si è fatta sentire

08.03.23 - 12:45
Utile a 254 milioni di euro, in picchiata dell'83% rispetto all'esercizio precedente
keystone-sda.ch / STF (Seth Wenig)
Fonte Ats Ans
L'utile crolla, la rottura con Kanye West si è fatta sentire
Utile a 254 milioni di euro, in picchiata dell'83% rispetto all'esercizio precedente

BERLINO - Adidas, multinazionale tedesca attiva nel settore delle calzature e dell'abbigliamento, ha chiuso il 2022 con un utile di 254 milioni di euro, in picchiata dell'83% rispetto all'esercizio precedente, dopo aver registrato nel quarto trimestre dell'anno una perdita di 482 milioni di euro.

Sul rosso del trimestre, si legge in una nota, ha pesato il dimezzamento dei ricavi dalla Cina e un impatto negativo di 600 milioni legato all'accumularsi delle scorte di sneakers Yeezy dopo la decisione di tagliare i ponti con Kanye West, con cui Adidas collaborava, a causa di alcuni tweet antisemiti del rapper 45enne americano.

I ricavi dei dodici mesi sono cresciuti del 6% a 22,5 miliardi (+1% al netto dell'effetto cambi), frenati dalla Cina (-36%), unica area geografica con il segno meno, mentre nell'ultimo trimestre hanno registrato una flessione dell'1% a cambi costanti.

Il consiglio di amministrazione conferma di attendersi nel 2023 una perdita operativa di 700 milioni di euro per effetto della decisione di ritirare dal mercato le scarpe Yeezy e ha deciso di tagliare il dividendo a 0,7 euro ad azione, rispetto ai 3,3 euro dell'esercizio precedente.

«Il 2023 sarà un anno di transizione per costruire la base per il 2024 e il 2025», ha dichiarato il Ceo Biorn Gulden. «Abbiamo bisogno di ridurre le scorte e abbassare gli sconti. Poi possiamo di nuovo iniziare a costruire un business profittevole nel 2024. Adidas ha tutti gli ingredienti per avere successo», ha concluso.

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